Una notizia che aspettavamo di leggere e condividere con gli appassionati da ormai diversi mesi, quasi due anni. La crisi dei semiconduttori/chip ha colpito duramente il mercato hi-tech, nel particolare quello della produzione di console ma, finalmente, oggi riusciamo a intravedere la luce in fondo al tunnel.
Giunge direttamente dall’Asia, la terra dove è nata PlayStation 5, la notizia che potrebbe finalmente dare il via – definitivamente – alla nuova generazione di console. Sì, perché da quel novembre 2020 le scorte di PS5 (soprattutto) e Xbox Series X sono state, per usare un eufemismo, leggermente risicate. In altre parole, oggi è impossibile mettere le mani su una console next gen, se non tramite canali non ufficiali o grazie a botte di… fortuna, che spesso sono dietro l’angolo, spesso no.
Dall’Asia sono sicuri: nella seconda metà del 2022 PS5 tornerà disponibile in massa
Il report, come detto, giunge da DigiTimes Asia, ed ha come oggetto la ripresa della produzione di massa di PlayStation 5. Stando ai colleghi orientali, maggiori scorte della nuova ammiraglia nipponica sono in arrivo nei prossimi mesi – precisamente nel corso della seconda metà del 2022 e, ancor di più, nel 2023. Questo grazie alla ripresa del settore dei semiconduttori, entrato in crisi negli ultimi due anni e che ha reso praticamente impossibile produrre console in quantità.
Digitimes reports that the easing of chip and component shortages will boost shipments of Sony's PlayStation 5 (PS5) gaming consoles in the second half of 2022 and 2023
Things are starting to get better
— Brad Lynch (@SadlyItsBradley) June 21, 2022
Insomma si tornerà a produrre chip e componenti atti all’assemblaggio di nuove console, con la diretta conseguenza che vedremo, finalmente, gli scaffali pieni di console – come nel periodo pre-2020. Una notizia che non può far altro che rallegrarci e darci un minimo di speranza dopo mesi, anni, nei quali è stato difficile se non impossibile abbracciare la nuova generazione di gaming. Nel mentre Sony stessa si prepara a lanciare una nuova console, PlayStation 5 Pro, con annesso controller dedicato ai giocatori più affamati.
? FONTE: DigiTimes Asia