Ancora una volta, il Google Play Store si ritrova a fare i conti con un grosso problema che si sperava fosse stato risolto. Di che si tratta? Semplice: malware camuffati da app apparentemente utili.
Ora come ora tutti noi crediamo che scaricare una applicazione dal Google Play Store non possa essere altro che una buona idea, soprattutto dopo tutti i controlli che vengono eseguiti periodicamente. È raro che alcune app passino inosservate, però, quando accadr, dobbiamo stare assolutamente attenti dal momento che potrebbe trattarsi di programmi molto pericolosi.
E a rilevare le nuove piaghe dello shop online è il gruppo SecneurX, appartenente all’agenzia informatica D3Lab e da Igor Golovin e Tatyana Shishkova di Kaspersky. Le aziende non solo hanno scoperto l’esistenza di alcune applicazioni molto pericolosi, ma, come se non bastasse, sono tornati alla ribalta sia Hydra che Joker, dei malware famosi che stanno cercando di mettere scompiglio tra coloro che usano Android.
Elenco delle app segnalate
Prima di dirvi quali siano, chiaramente vi consigliamo di disinstallare in anticipo queste applicazioni qualora le aveste già installate sul telefono giorni fa. Ricordate che più tempo passa, e maggiori sono le probabilità che i malware camuffati siano in grado di sottrarre a vostra insaputa i dati sensibili del cellulare.
Quello che vi riporteremo saranno soltanto le applicazioni segnalate da SecneurX, e che però fortunatamente non sono mai entrate nel Play Store. Questo, però, non significa che non le rivedremo mai più; nonostante siano state bloccate in tempo, è possibile scaricarle tramite APK da siti esterni e che non si prendono la responsabilità di quello che potrebbe succedere.
Per concludere, per assicurarci – la prossima volta – di non sbagliare nell’installazione di applicazioni particolari, sarebbe il caso di controllare molto bene quello che stiamo scaricando come anche le recensioni e le stelle attribuite. Ricordate bene che ci sarà sempre la possibilità di incontrare applicazioni come queste, ragione per la quale prevenire è meglio che curare. Ecco, infine, le app malevoli:
- Fast PDF Scanner
- Air Balloon Wallpaper
- Colorful Messenger
- Thug Photo Editor
- Anime Wallpaper
- Peace SMS
- Happy Photo Collage
- Original Messenger
- Pellet Messages
- Smart Keyboard
- Special Photo Editor
- 4K Wallpapers
- Document Manager
- Coin track Loan – Online loan
- Cool Caller Screen
- PSD Auth Protector
- RGB Emoji Keyboard
- Camera Translator Pro
? Fonte: www.hdblog.it