Sembra apparrarire all’orizzonte l’arrivo imminente della Smart Car della Mela di Cupertino, con un software in grado di governare motore, cambio e sensori di marcia del veicolo attraverso lo smartphone: ecco tutte le novità emerse alla conferenza di Apple dei Worldwide Developers.
Anche quest’anno, durante la Worldwide Developers Conference in California attualmente in corso, la Apple non ha lesinato sorprese: in particolare, l’annuncio che ha riguardato il sistema “CarPlay” che ha stupito tutti i professionisti dell’ambito automotive presenti e collegati online.
L’immagine trasmessa di un cruscotto digitale smart, organizzato in molteplici widgets, non ha lasciato dubbi: CarPlay è pronto a passare alla “next generation” di sistema, non soltanto ampliando significativamente le funzionalità fino ad ora dedicate in prevalenza a chiamate in viva voce ed alla gestione dei contenuti multimediali, ma integrando l’elettronica di bordo e l’intero sistema di sensori con il software di casa Apple.
Controllo dell’aria condizionata, visualizzazione del tachimetro, dello stato del cambio automatico, del livello del carburante, della temperatura del sistema di raffreddamento, avvisi di danneggiamenti e guasti, connessione al motore ed alla trasmissione, il tutto mostrato attraverso un’interfaccia completamente nuova e dall’esclusivo design della Mela. In altre parole: è arrivato da Cupertino un vero e proprio cambio di marcia che rende la Apple sempre più protagonista anche nel settore delle autovetture smart.
E’ ancora presto per dire con certezza quando la Apple avrà pronta la sua Smart Car da proporre sul mercato automobilistico. Le previsioni più attendibili ipotizzano il triennio 2025 – 2028 come quello più probabile, per giungere al quale la Mela dovrà essersi chiarita le idee soprattutto riguardo al miglior partner presente nel settore con cui progettare e realizzare l’autoveicolo.
Se ora abbiamo sempre più chiare le caratteristiche del software e del “cuore pulsante” della futura Apple Car, la scocca, le parti meccaniche e l’ “hardware” che lo custodiranno sono al momento ancora soltanto progetti fantastici e futuristici ipotizzati da designer di tutto il mondo.
Nel frattempo, attendiamo di conoscere le specifiche tecniche del nuovo CarPlay 2022, previste da Apple per le prossime settimane, e di scoprire chi saranno i costruttori automobilistici che lo integreranno nelle proprie autovetture.
? FONTE: https://www.gazzetta.it/
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…