Ci voleva l’introduzione di un nuovo robot particolare e che potesse essere in grado di strapparci una risata, soprattutto se quello che stiamo vedendo è una macchina molto intelligente a quattro zampe. Quali sono le sue caratteristiche, e per che cosa è conosciuto?
In origine era Spot il robot ad essere diventato estremamente famoso per via della sua simpatia e di tutte le azioni assurde che faceva; ricordiamo tutti quanti le sue incredibili capacità dal punto di vista dei movimenti precisi, come anche dei video dimostrativi in cui danzava, correva, saltava oppure veniva messo all’opera in alcune zone dove doveva soltanto sorvegliare l’area oppure essere utile alle autorità per diverse ragioni.
Ora, però, dovremo salutarlo per sempre in vista del fatto che sia arrivato un ottimo sostituto: Kyzen. A differenza del fratello maggiore si presenta con delle dimensioni più compatte assieme a dei componenti maggiormente semplici, però senza alterare troppo le funzioni a supporto della creatività che lo rendono uno dei progetti più interessanti apparsi di recente su Kickstarter. Ma ha riscosso lo stesso successo di Spot, o no?
Probabilmente sì, e forse è riuscito a fare persino di meglio. In pochi giorni ha superato di tanto il limite che si era prefissato e sarà prodotto ancora di più, con le prime unità attese in consegna, dal prossimo settembre. Dal punto di vista della forma è praticamente identico a Spot, con la sola differenza che le zampe che possono piegarsi e flettersi per camminare, correre e piegarsi in varie posizioni.
Vi è anche una testa snodata e soprattutto una serie di componenti utili che gli garantisce una certa autonomia. Inoltre, seppur abbia delle zampette da ragno, Kyzen può sollevare quasi un chilogrammo di peso così da assicurare l’aggiunta di sensori o moduli a discrezione degli utenti. Se vuole può camminare in tutte le direzioni, ruotare su se stesso, avanzare rasente al suolo e piegarsi sui vari lati.
Sul capo, in aggiunta, sono montate tre fotocamere, che gli permettono di rilevare oggetti e volti così da seguire un obiettivo non solo con il capo, ma anche camminando. Quanto è grande? Relativamente poco: 432 x 380 x 254 mm e pesante 2,5 kg, con una batteria da 4.200 mAh e una memoria da 256 GB. Potrà essere acquistato a 385 euro con spedizioni a settembre per il kit da montare, oppure a 445 euro per quello già collaudato con spedizioni in Europa.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…