Ha fatto sempre dell’innovazione un’arma a suo favore, come quando entrò per la prima volta nel segmento degli operatori (virtuali), lo fece a modo suo destabilizzando il mercato. Ora una nuova sfida per Iliad.
L’operatore milanese di telecomunicazioni italiano, parte del noto gruppo francese ha deciso di intraprendere una nuova strada, per neolaureati e professionisti, grazie all’apertura di un college made in Iliad.
E’ un percorso formativo caratterizzato dal riferimento al settore delle telecomunicazioni e dall’intelligenza relazionale applicata come approccio verso gli utenti. “Il mondo in cui operano i professionisti del retail è sempre più digitale – si legge in una nota ufficiale – per questo all’interno di Iliad College sono presenti moduli dedicati all’evoluzione delle reti mobili e allo sviluppo di nuove tecnologie”.
Iliad College: otto i moduli formativi, trenta le ore di formazione, sedici negli Store
Un percorso che inizia con l’iscrizione, previa compilazione di un form per la candidatura, con annesso video di presentazione e non prima di una conferma di partecipazione da parte dell’azienda. Si comincia così, per poi terminare con un test di valutazione delle competenze acquisite. Che permetterà il rilascio di un attestato di partecipazione. In mezzo, una bella esperienza da vivere attraverso sei settimane fino a fine giugno.
Otto i moduli formativi, trenta le ore di formazione a cui si devono sommare le sedici negli Store. “Iliad College nasce da questa esigenza – si legge sempre nella nota ufficiale – per formare nel mondo delle vendite e del retail, attraverso l’acquisizione di competenza e valori tipici di Iliad. Un percorso che fornisce solide basi per affrontare le sfide del mercato del lavoro e aumentare le opportunità di crescita professionale”. Della “classe” Store Consultant faranno parte anche studenti esterni, selezionati su tutto il territorio italiano, tra appassionati di retail e affezionati del brand parigino.
Cinque i docenti prescelti: Marco Ferrigno (Retail Excellence Coordinator), Vincenzo Maria Zotti (Retail Excellence Specialist), Alessio Nicora (Retail Excellence Specialist), Matteo Sola (HR Learning & Development Leader) e Federico Vigorelli Porro (Smart Selling Practice Lead – Choralia).
L’Iliad College si concentrerà principalmente sulle tecnologie evolutive del settore delle comunicazioni, ma anche l’importantissimo approccio e rapporto che si deve avere con il cliente, senza dimenticare l’intelligenza relazionale. La prima edizione consiste in una serie di corsi dedicati al ruolo di Store Manager e Store Consultant.
Iliad College è un corso gratuito è aperto a tutti, pensato in particolare per neolaureati o neodiplomati desiderosi di mettersi in gioco nel mondo retail, magari anche super appassionati del brand iliad.