Un collegamento speciale univoco per facilitare la comunicazione con i clienti: WhatsApp Premium si dedica alle aziende ed espande le funzioni di messaggistica con l’intento di ottimizzare il flusso di lavoro e di dialogo tra colleghi, collaboratori, dipendenti e clienti.
WhatsApp si appresta a diventare a pagamento. Ma non preoccupiamoci: l’intento di Meta è di creare due percorsi paralleli, a due binari, l’uno di tipo Premium per gli utenti Business, ovvero aziende, negozi e professionisti che necessitino di funzioni aggiuntive e dedicate per poter comunicare con i loro clienti in modo sempre più smart; l’altro di tipo Standard, per gli utenti che utilizzano l’applicazione semplicemente per dialogare con amici e parenti.
Solo il “binario” Premium sarà a pagamento e, chiaramente, facoltativo, mentre lo Standard rimarrà tale e quale al WhatsApp che abbiamo conosciuto negli anni e che utilizziamo per la messaggistica consueta.
E mentre sul versante Standard si rincorrono voci sull’imminente arrivo di un’importante novità per le chat di gruppo, ovvero la possibilità di abbandonare le conversazioni multiple in modalità “silenziosa”, senza notificare i membri del proprio abbandono, sul versante Business le novità previste puntano a rendere i collegamenti “intra” aziendali ed “extra” aziendali sempre più semplificati.
Il collegamento aziendale univoco per gli utenti Premium
A riportare la notizia è stato il portale WABetaInfo dedicato alle “beta news” relative a WhatsApp per i sistemi operativi di Android, iOS, Web e Windows. Secondo WABetaInfo, infatti, WhatsApp Premium consentirà agli utenti Business di collegare fino a 10 dispositivi per semplificare la comunicazione “intra” aziendale.
Creando, inoltre, un collegamento personalizzato univoco per l’azienda richiedente, il link di rimando all’ambiente di messaggistica ed intercomunicazione sarà personalizzato, unico, distinguibile e rappresentativo del proprio brand e manterrà in chiaro il numero di contatto telefonico dell’attività.
Grande assente tra le anticipazioni delle ultime settimane è la data di lancio di WhatsApp Premium, ancora ignota. Al momento tutte le ipotesi puntano verso il rilascio entro l’anno in corso, ma a riguardo non possiamo che attendere conferme o smentite da parte di Meta.