Sta registrando numerosi disservizi il portale internet ufficiale di Poste Italiane. A registrare l’accaduto è, come sempre accade in queste situazioni, il sito Downdetector, che è solito segnalare i vari problemi riguardanti i siti più utilizzati, ma anche le compagnie telefoniche, le applicazioni web e via discorrendo.
Il picco di segnalazioni massime è scattato alle ore 13:11 di oggi, quando, come da grafico di Downdetector, sono state ben 311, seguite da altri 260 e passa un’ora dopo, alle ore 14:11. Dei problemi segnalati, il 58 per cento ha riguardato l’applicazione mobile, quindi l’app ufficiale di PosteItaliane che viene utilizzata per una miriade di servizi. Il 32 per cento, invece, ha segnalato problemi di log in, infine, solo una minima parte, ovvero, il 9 per cento, ha segnalato un alert per il sito web.
POSTE ITALIANE, APP IN DOWN DA NORD A SUD: I COMMENTI DEGLI UTENTI
Per quanto riguarda invece la cartina geografica in tempo reale, le segnalazioni sono giunte un po’ da tutto Italia, a cominciare da Milano e Roma, ma anche Bologna, Arezzo, Perugia, Napoli, Bari e Palermo, e in parte minore a Foggia, Venezia e Verona.
LEGGI ANCHE → Poste Mobile, nuova offerta con 150 Giga, minuti e SMS illimitati a €10 al mese sulla rete 4G di Vodafone
Un down generalizzato quindi e non localizzato in una sola parte d’Italia. Sempre sullo stesso sito Downdetector, sono stati vari i commenti degli utenti che hanno registrato problemi vari, come ad esempio uno che ha scritto: “A Firenze APP non funzionale”, mentre un altro ha aggiunto: “Sul sito: errore 500. Sull’App: servizio non disponibile, riprova più tardi”.
LEGGI ANCHE → Poste Mobile all’attacco con la nuova Super Power 20, un’offerta completa a soli €4,99/mese
Infine un’ultima segnalazione, eloquente: “Errore sull’app sul sito su tutto!!”. Facendo una prova, abbiamo potuto verificare la piena funzione del sito di Poste Italiane, che procede regolarmente (almeno nella zona di scrive, Milano), mentre per quanto riguarda l’applicazione ufficiale di Poste non abbiamo avuto modo di provarla. Al momento, comunque, il problema non sembra così capillare, anche perchè sul Twitter ufficiale di Poste Italiane, dove solitamente vengono pubblicate istruzioni in merito a eventuali disservizi, non si registrano comunicazioni a riguardo, di conseguenza è probabile che il problema sia in via di risoluzione e soprattutto che non abbia interessato più di tanti utenti. In ogni caso, fateci sapere se da voi il sito e l’applicazione di Poste Italiane funzionano: cercheremo di tenervi aggiornati.