Il mercato delle app è in perfetta forma, merito di TikTok, Meta e del trend delle app sul costo dei carburanti

Continua ad essere in ottima forma, e soprattutto, in crescita il mercato mondiale delle applicazioni. Il 2022 si è infatti aperto così come si era chiuso il 2021, ovvero, in ascesa.

Classifica app, 1/5/2022 - Computermagazine.it
Classifica app, 1/5/2022 – Computermagazine.it

Si calcola che sono state 36.9 miliardi le applicazioni installate nei primi tre mesi del nuovo anno sia attraverso l’App Store di Apple, sia via Google Play, esattamente l’1.8 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A primeggiare su tutti resta TikTok, che con 3.5 miliardi di download è l’applicazione più utilizzata in assoluto, seguita da Instagram, che però ha perso sette punti percentuali. Gradino più basso del podio per Facebook, quindi WhatsApp e Telegram a completare la top 5.

Classifica app, 1/5/2022 - Computermagazine.it
Classifica app, 1/5/2022 – Computermagazine.it

Ecco la classifica via App Store:
TikTok
YouTube
WhatsApp
Instagram
Facebook

Questa quella invece relativa a Play Store:
Instagram
Facebook
TikTok
Shopee (96 milioni, in rapida crescita)
WhatsApp
EUROPA

LE APP PIU’ SCARICATE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2022: TIKTOK, GOOGLE E META REGNANO

Per quanto riguarda invece le applicazioni di videogiochi, la più scaricata su Play Store, sia in generale è Garena Free Fire. Su App Store risulta invece essere Subway Surfers quella che si è guadagnata il primo posto. Al secondo posto troviamo invece Wordle. A livello di editori, Meta e Google primeggiano sul resto del gruppo, con ByteDance (TikTok), a debita distanza.

LEGGI ANCHE → Android, ecco la guida per cambiare le App di default: è facile e veloce seguendo i nostri consigli

Su App Store, ricorda Hdblog.it, Google è al primo posto davanti alla cinese Tencent, Meta, ByteDance e Alibaba Group. Su Play Store Meta, invece, al terzo posto c’è la svedese Embracer Group (publisher di giochi). A livello solo europeo, Google è davanti a Embracer Grop e a Voodoo, con Meta al quarto posto. Prendendo in considerazione solo la classifica di App Store, Google e Meta occupano i primi due posti con Microsoft terza, mentre, su Play Store troviamo Embracer Group (1°), Azur Interactive (2°) e Say Games (3°). Google è quarta, Meta undicesima.

LEGGI ANCHE → Google fa uno “sterminio”: rimosse più di 1,2 mln di app dal suo Store, ecco il perchè

A livello di categorie, i giochi sono quelli che sono cresciuti di più su App Store, con incremento su base annua dell’1.8 per cento, davanti alle utility, alle applicazioni di intrattenimento, quindi foto, video e shopping. Discorso identico per Google Play Store dove i giochi sono in vetta con una crescita del 2.1 per cento pari a 12.03 miliardi di download, quindi strumenti, intrattenimento, finanza e social. L’India è il paese che ha scaricato più applicazioni nei primi tre mesi del 2022 davanti a Stati Uniti e Brasile. Su App Store, Usa e Cina sono di fatto appaiate al primo posto, mentre su Play Store comanda ancora l’India con 6.58 miliardi di download.

Gestione cookie