Mark Zuckerberg ha più volte sbandierato ai quattro venti che il futuro di internet è il Metaverso, mentre il presenta è online. Ma il caro vecchio negozio “sotto casa” non passa mai di moda.
Il prossimo 9 maggio l’ex Facebook ha deciso di aprire il primo Meta Store al mondo, uno spazio fisico e reale, a Burlingame, in California. “Nel Meta Store – si legge nello stralcio dell’annuncio urbi et orbi – potrai fare esperienza pratica con tutti i nostri prodotti hardware“.
Meta ha deciso così. Uno Store naturalmente innovativo, non una semplice vetrina e una porta con dentro un registratore di cassa per gli scontrini e la merce. Demo interattive, si potranno effettuare videochiamate ai rivenditori associati con Meta Portal, scoprire come le storie di Ray-Ban possono aiutarti a rimanere presente con il mondo che ti circonda ed esplorare la magia della realtà virtuale con un Meta immersivo unico nel suo genere.
Storico Meta Store, un luogo coinvolgente e innovativo. Ma anche molto strategico
“Stiamo anche semplificando – dice la società californiana, il cui CEO è proprio Mark Zuckerberg – gli acquisti su Meta Portal, Ray-Ban Stories e Meta Quest in un unico posto online, in una nuova scheda Negozio su meta.com. Al Meta Store, vogliamo che tu interagisca con tutto. Vogliamo che tu raccolga la roba. Vogliamo che tu lo senta”.
Il Meta Store californiano disporrà anche di un display wall interattivo Meta Quest 2, che consente all’utente di esplorare l’hardware, i suoi accessori e l’ampiezza dei contenuti disponibili, in un’esperienza tanto immersiva, che fa rima con suggestiva.
Ci sarà anche la possibilità di vivere l’area demo, dove si possono provare Beat Saber , GOLF+ , Real VR Fishing o Supernatural su un ampio schermo LED curvo da parete a parete, che mostra ciò che un utente sta vedendo nelle cuffie. I clienti riceveranno, fa sapere sempre Meta, anche una clip in realtà mista di 30 secondi della proprio esperienza demo che si potrà condividere online.
Con circa 1.550 piedi quadrati, il Meta Store ha un ingombro relativamente piccolo per un’esperienza coinvolgente. Ma anche pratica, visto che il primo Meta Store ha una valenza strategica per Mark Zuckerberg, dal momento che è situato nei pressi del famigerato quartier generale di Reality Labs, dove Meta ha intenzione di costruire il suo Metaverso.
“Avere il negozio qui a Burlingame ci dà più opportunità di sperimentare e mantenere l’esperienza del cliente al centro del nostro sviluppo – chiosa Martin Gilliard, Responsabile del Meta Store – quello che impariamo qui ci aiuterà a definire la nostra futura strategia di vendita al dettaglio”.