Se avete un account Instagram e vi state domandando qual è il miglior momento per pubblicare i post, di modo da ottenere più like e di conseguenza far crescere il vostro numero di follower, questo è probabilmente il posto per voi.
Vi spiegheremmo infatti delle semplici regole per cercare di valorizzare al meglio i vostri contenuti, di modo che il vostro lavoro non vada perduto. Sia chiaro, non c’è la ricetta perfetta per diventare i “nuovi Chiara Ferragni”, ma è anche vero che seguendo delle semplici regole ci sono maggiori possibilità di far crescere i fan, e quindi puntare ad obiettivi importanti. Chi bazzica da tempo sui social sa che ci sono orari e giorni in cui un post viene visualizzato di più rispetto ad altri.
INSTAGRAM, LA GUIDA SU COME E QUANDO PUBBLICARE: ALCUNI PICCOLI CONSIGLI
Ad esempio, meglio pubblicare di notte o di giorno? Meglio in settimana o nel weekend? Anche in questo caso non c’è una regola univoca e molto dipende dal tipo di follower che volete incontrare. Se ad esempio puntate su un pubblico molto giovane, la cosiddetta generazione Z, a quel punto sarebbe da evitare di pubblicare post durante gli orari di scuola, postando invece dopo le 13:00 e meglio ancora nel pomeriggio e di sera.
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Se invece i vostri follower sono per la maggior parte dei lavoratori, allora è ottimo pubblicare in pausa pranzo indicativamente fra le 12:00 e le 15:00, nonché di sera dopo le 18:00. Bene anche, sia per i giovani che per i meno giovani, pubblicare di mattina presto, post che potrebbero essere letti ad esempio sui mezzi pubblici mentre si va a scuola o a lavoro. La domenica rappresenta invece un giorno sempre critico, in quanto storicamente è il giorno dello svago e in cui di conseguenza si ha il telefono meno in mano. Buono invece l’orario delle 17:00 di sabato, altra fascia “tattica” per pubblicare nuovi contenuti. E’ fondamentale, e anche in questo caso “scopriamo l’acqua calda”, controllare gli Insight del proprio profilo. Se non sapete dove trovarli, vi basterà aprire Instagram, cliccare il menù in alto a destra con le tre linee, quindi selezionare la voce Insights, andare su “Numero totale di follower”, e quindi scorrere fino all’opzione “Periodi di maggiore attività”.
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Nel caso in cui non vedeste Insights significa che avrete un account da “privati” e in quel caso, se voleste, dovrete andare su impostazioni, quindi “Account”, e “Cambia tipo di account”, per passare a uno per professionisti, che sia creator o aziende. Per quanto riguarda il tipo di contenuti, anche in questo caso è difficile stabilire una regola precisa, ma in generale bisogna cercare di pubblicare tutto ciò che è di tendenza con gli hashtag dedicati. Per fare un esempio concreto, visto il periodo, in questi giorni pubblicare uova di Pasqua o foto a tema pasquali può aver permesso di guadagnare in visibilità. In estate, invece, si pubblicano foto di mare e di vacanze, in inverno la neve, le montagne e via discorrendo. Se nel caso voleste approfondire ulteriormente l’argomento vi lasciamo tre guide in vendita su Amazon molto interessanti, a cominciare dalla prima, in vendita a soli 1.99 euro, dal titolo “Instagram il profilo perfetto: trucchi per avere un profilo di successo ed aumentare i follower”. Interessante anche “Instagram Marketing-Strategy 4.0; Il Manuale Più Completo Per Migliorare Il Tuo Profilo, Aumentare Followers e Scoprire Le Strategie Di Successo”, in vendita a 12.90 euro. Infine spazio a “Come diventare un Influencer Instagram: e guadagnare soldi, il segreto”. Acquistabile sempre su Amazon a 13,51 €