Cosa rende una canzone virale sui social? I sociologi si chiedono da anni quali siano i meccanismi che scattano nelle persone quando decidono di guardare, condividere e far crescere in popolarità un video in cui viene presentata una canzone.
Uno dei social che più è interessato da questo tipo di indagine è ovviamente TikTok, che non solo fa diventare virale il contenuto in se stesso, ossia il video prodotto da un qualunque utente, ma diventa virale soprattutto la musica.
Secondo un interessante articolo pubblicato su Repubblica.it, infatti, questo tipo di pubblicità ha grossi effetti sull’industria musicale, sulle canzoni appena uscite e anche su quelle che sono state pubblicate molti anni fa, come nel caso della canzone del Gabbiano che ha perso la compagna.
TikTok: come diventa virale una canzone sul noto social?
Ecco che però nasce spontanea la domanda: quali sono le caratteristiche di base di una canzone, di un video, di qualunque media, per diventare così virale?
Si parte innanzitutto dal genere: il preferito sembrerebbe essere l’hip hop, anche se il pop e l’indie piacciono molto anche quelli. Ma quello che emerge dalle indagini è che le caratteristiche principali di queste canzoni è che sono molto energetiche, veloci e rumorose, ballabili e con un BPM superiore a 100.
Inoltre la canzone deve essere in tonalità maggiore, caratteristiche dei brani più allegri. E non deve essere né live né registrata in acustico. E poi c’è il fattore parole. Il testo anche è molto importante, ma soprattutto sembra che ci siano due modi di scrittura che funzionano sulla piattaforma.
Il primo riguarda l’espressione di sentimenti, emozioni, stati d’animo. Parole che poi possono diventare anche dei meme, testi che hanno un che di visivo ed evocano immagini nella mente di chi ascolta. Inoltre i testi che funzionano sono quelli che danno delle precise indicazioni, ossia che “dicono” a chi ascolta cosa devono fare, che usano parole che richiamano anche i gesti da fare nel balletto.
Naturalmente il ruolo di TikTok è importante nel processo di creazione della viralità di una canzone. Perché a differenza di altri social network TikTok interviene in maniera concreta su ciò che accade nel suo spazio digitale. TikTok fa un grande lavoro insieme alle etichette musicali per aiutare i cantanti a capire quale sarà la canzone che potrà sfondare seriamente nel social network.
Insomma, la viralità di un brano, di una canzone, di una musica, è un fattivo lavoro di collaborazione tra un social network e chi le crea.