Il social network musicale più famoso degli ultimi due anni è stato invitato a far parte di un evento a dir poco mozzafiato. La sua presenza pare che sarà essenziale per poterlo presentare, e a quanto pare i collegamenti che sono stati fatti con l’applicazione sembra che siano davvero tanti.
Vi riferiamo una news senza precedenti di cui parlare: l’European Broadcasting Union ha annunciato che TikTok sarà l’Official Entertainment Partner della nuova edizione di Eurovision Song Contest, che ricordiamo avrà luogo a Torino dal 10 al 14 maggio e sarà ispirato al tema “The Sound of Beauty”. E dal momento che sia il loro principale Entertainment Partner, TikTok avrà un ruolo importante:
“Celebrerà la musica, gli artisti, i Paesi, la storia e all’evento stesso, portando la magia di Eurovision al suo pubblico appassionato di musica in tutto il mondo. Grazie a una programmazione dedicata, le playlist musicali e contenuti di backstage, la community di TikTok potrà vivere da vicino tutto ciò che rende Eurovision l’evento musicale più guardato, amato e celebrato del mondo“.
I giorni dell’evento
Adesso sono più di 3,8 miliardi le visualizzazioni di video con l’hashtag “#Eurovision” sul social network. Lo scorso anno, invece, l’hashtag “#Eurovision2021” aveva superato i 1,4 miliardi di visualizzazioni abbondantemente. TikTok, nel frattempo, si è dimostrata la piattaforma migliore per l’apprezzamento della musica, tant’è che gli stessi artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest avevano usato l’app.
Nel 2022, grazie a questa partnership, i fan potranno avere un contatto più stretto con gli artisti, i quali saranno presenti dalle prove fino alla serata finale che si terrà il 14 maggio. La community, in aggiunta, avrà accesso a contenuti esclusivi dal backstage di tutti i cantanti che partecipano alle fasi iniziali.
Sappiate che in vista delle serate live del 10, 12 e 14 maggio, i team TikTok di tutta Europa lavoreranno con i rispettivi rappresentanti nazionali, mentre sulla piattaforma verrà creato un hub dedicato ai contenuti Eurovision. Le semifinali e la serata finale, come è giusto che sia saranno trasmesse in diretta tramite l’account del contest in un formato verticale fatto a posta per TikTok.
Saranno in grado di offrire dei contenuti esclusivi che potranno essere visti ogni giorno, compresi i momenti più belli e le scene dietro le quinte. Nelle prossime settimane verranno svelate anche le programmazioni nazionali, ma spostandoci verso la parte dei Suoni troveremo le playlist con le canzoni dei concorrenti che potranno essere usate per la creazione e la condivisione di nuovi contenuti.