Dopo aver pubblicato la seconda Developer Preview del sistema operativo Android 13 destinata agli sviluppatori e giunti all’imminente arrivo delle sue prime beta pubbliche, ecco emergere l’indiscrezione di una novità che BigG avrebbe in serbo di includere già nel prossimo aggiornamento della versione di Android 12: scopriamo quale.
Mentre la versione di Android 13 DP2 è in fase di sviluppo, ecco giungere le prime indiscrezioni circa la possibilità concreta che almeno una delle funzioni del nuovo sistema operativo di Google venga inclusa già nella prossima Feature Drop della versione 12.
L’anticipazione è stata pubblicata su Twitter dall’utente Mishaal Rahman e riguarda il selettore di immagini e video previsto per Android 13, che impedisce alle app di accedere all’intera collezione multimediale quando richiedono di selezionare contenuti da importare all’interno del proprio ambiente di produzione.
Android 12 QPR3 Beta 2 has the new System Photo Picker introduced in Android 13. The System Photo Picker is available in the updated Media Storage APK shipped as part of the MediaProvider module.
It’s not enabled by default, so @luca020400 had to manually enable it. https://t.co/1zYZVfoLPm pic.twitter.com/G9uDmywOH4
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) April 7, 2022
“Android 12 QPR3 Beta 2 ha il nuovo sistema di selezione delle foto introdotto in Android 13”, ha riportato Rahman attraverso il tweet pubblicato e subito rilanciato da centinaia di account. Ed ha proseguito: “il System Photo Picker è disponibile nell’APK di archiviazione multimediale aggiornato fornito come parte del modulo MediaProvider”. Infine, ha concluso riportando che la funzione non sarebbe attiva di default, ma occorrerebbe attivarla manualmente.
La funzione, rintracciata nel codice degli aggiornamenti in fase di sviluppo per il sistema operativo Android 12, potrebbe quindi essere già disponibile a partire dalla prossima Feature Drop, il cui lancio è previsto per il prossimo Giugno 2022.
Nel frattempo, gli sviluppatori che volessero cimentarsi con il prossimo major update di Android 13 DP2 del sistema operativo di Google, possono trovarlo disponibile su tutti i Pixel, a partire dalla quarta fino alla sesta generazione.
Per testare il firmware, basterà installare manualmente l’immagine completa di sistema o, in alternativa, installare i file OTA (disponibili a questo link, insieme alla lista completa dei dispositivi compatibili).