Il fondatore ed ex amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey punta su blockchain e criptovalute e, attraverso la sua nuova azienda Block, pare essere vicino al lancio di un wallet fisico, un vero e proprio hardware, che potrebbe diventare il primo vero “game changer” della società.
Le indiscrezioni a riguardo si sono rincorse ormai da circa un anno. Poi, negli ultimi giorni, un leak fatto trapelare dalla stessa Block, l’azienda del fondatore di Twitter, Fleetic e Square Jack Dorsey, ha mostrato al mondo la fondatezza dei rumors, pubblicando le primissime immagini dei prototipi dei wallet hardware per l’universo delle criptovalute.
E, ironia della sorte, proprio a partire da Twitter, su cui il capo del dipartimento hardware dell’azienda di Dorsey, Jesse Dorogusker, ha postato lo scatto, che mostra cinque portafogli fisici: sembrano pietre, rocce dalle superfici lucide, di forma esagonale, ed anche lo stesso Dorsey ha rilanciato l’immagine pubblicata da Dorogusker sottolineando le peculiarità del design estetico.
Le caratteristiche ad ora conosciute dei “wallet di pietra”
Ciò che è certo è che i modelli svelati siano prototipi necessari per le fasi di test al momento in corso e, dunque, non possiamo essere sicuri che, tanto in termini di prestazioni quanto di estetica, non occorreranno modifiche sostanziali prima dell’effettivo lancio.
Tuttavia, il look si mostra già come unico ed inconfondibile: esagoni tascabili dalle dimensioni contenute, con un sensore sul dorso per il riconoscimento delle impronte digitali, un ingresso di tipo Type-C e finiture marmoree, a dar l’impressione di graniticità, resistenza nel tempo ed eleganza.
We have decided to build a hardware wallet and service to make bitcoin custody more mainstream. We’ll continue to ask and answer questions in the open. This community’s response to our thread about this project has been awesome – encouraging, generous, collaborative, & inspiring. https://t.co/CHf9hAmKnn
— Jesse Dorogusker (@JesseDorogusker) July 8, 2021
A quanto emerso fino ad ora, l’intenzione di Block sarebbe di proporre sul mercato un prodotto “open”, in concomitanza con una app per smartphone che assicuri le funzioni digitali del wallet e, infine, una procedura semplificata per il recupero delle proprie credenziali e dei propri dati in caso di smarrimento.
Grandi assenti: la data di lancio, il prezzo ed i mercati su cui approderà il prodotto nella fase di prima introduzione. Ma è comunque assai probabile che, considerate le indiscrezioni pubblicate proprio dalla compagnia, gli appassionati di criptovalute e blockchain non dovranno attendere a lungo.