La missione Ax-1 ha completato in maniera impeccabile la sua prima importante parte della missione, ovvero, trasportare i primi “non astronauti” sulla Iss, la stazione spaziale internazionale. Il tutto ha preso il via venerdì scorso, quando è decollata dagli Stati Uniti la navicella Crew Dragon dell’agenzia spaziale di Elon Musk, SpaceX.
La stessa, poche ore fa, ha attraccato presso la Stazione Spaziale dove l’equipaggio resterà per i prossimi otto giorni per svolgere esperimenti di varia natura. In totale saranno 25 gli esperimenti scientifici per circa 100 ore di lavoro che verranno svolti durante la permanenza sull ISS, e tale viaggio sarà il primo di una serie di quattro che Axiom Space realizzerà in collaborazione con SpaceX.
AX-1 PRIMA PARTE DELLA MISSIONE COMPLETATA: I TRE “NON ASTRONAUTI” SONO A BORDO DELLA ISS
L’obiettivo ultimo è quello di costruire una serie di stazioni spaziali commerciali, a cominciare dall’Axiom Station, che prenderà vita di fatto fra due anni, nel 2024, quando verranno realizzati i primi moduli ancorati alla Stazione Spaziale Internazionale, prima di staccarsi definitivamente e costruire una piattaforma autonoma. A bordo di Ax-1 troviamo lo statunitense Larry Connor, fondatore e manager della società di investimento immobiliare The Connor Group; il canadese Mark Pathy, CEO della società di investimento e finanziamento MAVRIK, ed Eytan Stibbe, ex pilota dell’aeronautica israeliana e fondatore del fondo di investimento Vital Capital. Michael López-Alegría è invece il comandante del gruppo, nonché capo astronauta per Axiom.
Recentemente Tejpaul Bhatia, chief revenue officer di Axiom Space, aveva rilasciato un’intervista, riportata da lagenziadiviaggi.it, in cui raccontava: «Il nostro obiettivo è creare una fiorente rete commerciale in orbita, con la prima Stazione spaziale commerciale al mondo come base. Le missioni astronautiche private e nazionali di Axiom sulla Iss – International Space Station sono funzionali a questo obiettivo. Axiom è fornitore di missioni con servizio completo: riunisce interi equipaggi guidati da comandanti esperti e procura veicoli di lancio fornendo accesso a training, ricerca, pianificazione delle missioni, gestione operativa e, soprattutto, alla Stazione spaziale internazionale. Le nostre missioni si differenziano da quelle che tendono a concentrarsi sul turismo, ma le apprezziamo e le sosteniamo: più occasioni ci sono di vivere lo spazio, meglio è». Sul fatto che i voli spaziali costino un sacco di soldi e siano destinati solo alle persone facoltose: «Ci aspettiamo che i voli spaziali privati seguano gli stessi trend di altre aree: molti progressi dell’umanità sono iniziati come sforzi estremamente onerosi, ad accesso limitato. I costi sono poi scesi progressivamente. Uno degli aspetti più dispendiosi è il lancio, su cui i fornitori stanno lavorando nell’ottica di ottimizzare i costi. Il contenimento di questi e lo sviluppo di nuovi mercati renderanno, nel tempo, i viaggi nello spazio accessibili a tutti». Bhe, se per caso abbiamo stuzzicato la vostra fantasia sullo spazio e la ISS, e nel contempo foste degli appassionati della Lego, non possiamo che segnalarvi la splendida Stazione Spaziale Internazionale costruibile con i mitici mattoncini, in vendita su Amazon.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…