Un iPhone rivoluzionario e rivoluzionato: il prossimo melafonino, nella fattispecie la variante più grande e costosa, presenterà ben più di un cambiamento rispetto all’attuale generazione.
Nonostante l’annuncio ufficiale di iPhone 14 avverrà non prima di settembre/ottobre 2022, già oggi possiamo andare ad analizzare alcuni schemi tecnici che ci dicono tantissimo sull’estetica e le funzionalità dei prossimi melafonini. Gli aspetti particolari e caratteristici su cui vertono gli schermi – e tutti i rumor degli ultimi mesi – sono l’assenza del notch ed il Face ID rinnovato. Cambia anche il modulo fotografico posteriore, che aumenterà ulteriormente rispetto al già grande quadro presente su iPhone 13 Pro.
A parlarci di iPhone 14 Pro Max il noto leaker @VNchocoTaco su Twitter – tra i primi a mostrare il nuovo design di iPhone 14 senza notch nei mesi scorsi. Oggi ci mostra quelli che sembrerebbero i disegni di iPhone 14 Pro Max, con relativi dettagli inerenti l’assenza del notch ed il posizionamento della fotocamera frontale.
Confermato il design senza notch: le dimensioni esatte dei due fori
Dunque viene ulteriormente confermato un design privo di notch, l’odiata/amata tacca nera che per anni ha caratterizzato il look di iPhone, fino dal modello X presentato nel 2017. I due fori presenti nella parte frontale ospiteranno la selfie camera ed i sensori per il riconoscimento del volto tramite sblocco con Face ID. Dei due, il foro più largo, quello a forma di “pillola”, avrà una larghezza di 7,15 mm, mentre il foro stenopeico ospitante il sensore fotografico di 5,59 mm. Il tutto dovrebbe comunque ingombrare molto meno rispetto all’attuale notch, che si prende 26,83 mm su iPhone 13.
A cambiare sono anche le cornici, più fini, che renderanno il design di iPhone 14 ancor più futuristico. 1,95 mm rispetto agli attuali 2,42 mm, con una altezza complessiva che passa da 160,8 mm a 160,7 mm. Larghezza, comprensiva di tasti laterali, a 78,53 mm. Il nuovo sensore da 48 megapixel posto sul retro di iPhone 14 si prenderà più spazio, portando il totale a 12,16 mm di spessore. Ad aumentare non dovrebbero essere i soli megapixel, ma anche le dimensioni del sensore, con un +21% rispetto alla generazione attuale.
A non cambiare saranno i pollici del pannello, 6,7 per la variante Pro Max e 6,1 per quella Pro. Sotto la scocca sarà presente il nuovo processore A16 Pro a 4nm, che si dovrebbe differenziare dal SoC presente su iPhone 14 Max e iPhone 14 – con buona pace degli amanti della variante mini.