C’è un nuovo virus che sta circolando ultimamente, e che pare giunga direttamente da Mosca. Si chiama Turla e starebbe già facendo un bel po’ di danni in maniera, come accade spesso e volentieri quando si parla di virus e malware, molto subdola.
La Russia è sempre stata patria di hacker e in contemporanea di virus, e tale “tradizione” è stata appunto confermata con l’arrivo di Turla. I ricercatori di sicurezza lo hanno individuato negli smartphone e precisamente nei dispositivi Android, quindi gli iPhone sarebbero per ora al sicuro. Stando a quanto spiegato da Lab52, società spagnola di cybersecurity, il virus è stato trovato in un file apk per installare un’applicazione che si chiama Process Manager. Dietro a questo virus si nasconderebbe il collettivo di hacker russo chiamato proprio “Turla”, accusato, senza ovviamente prove concrete, di aver effettuato numerosi attacchi e svariate intrusioni, in aziende ed istituzioni in Europa e negli Stati Uniti, anche di altissimo livello.
Non è comunque certo, come scrive Tecnologia.Libero.it, che il nuovo virus sia direttamente collegabile a tale gruppo, ma in ogni caso, quando il malware viene attivato, questo iniziato a comunicare con una serie di server russi usati in passato proprio dallo stesso collettivo di hacker di cui sopra. Nel dettaglio questo “cattivone” è uno spyware, usato cioè per carpire informazioni e poi inviarle a nostra insaputa a terzi, che le utilizzano quindi in maniera subdola. Una volta che viene scaricato sul telefono, installa un’applicazione che si chiama Process Manager, e tale software richiede all’utente tutta una serie di autorizzazioni per funzionare, che se vengono concesse, verranno utilizzate in realtà dal virus. Ma cosa fa in concreto? Una volta avuto “l’ok”, lo spyware legge e scrive tutti i dati sul telefono, accede alla posizione geografica precisa dello stesso, quindi al Wi-Fi, alla fotocamera, al microfono, nonché alle liste di chiamate, agli sms e molto altro ancora. Insomma, ha pieno accesso a tutti i nostri dati sensibili custoditi gelosamente nel nostro dispositivo.
Il virus può infatti anche registrare le chiamate ma anche l’audio ambientale percepito dal microfono del telefono, attivandolo anche in autonomia, quindi scattare foto, registrare video e inviare il tutto ai server presenti sul territorio russo. Associati a questo virus ci sono le app Process Manager e Roz Dhan: Earn Wallet cash, che di conseguenza è meglio cancellare se trovate sul vostro dispositivo. Come al solito il nostro consiglio è quello di installare un ottimo antivirus e su Amazon ne trovate davvero di ogni tipo, a cominciare dal Norton in vendita in super offerta a 18 euro, arrivando fino a McAfee, che invece potete fare vostro a 16.50 euro.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…