Connect Traffic Light Technology, la tecnologia salvavita di Ford - Computermagazine.it
Parte la sperimentazione della tecnologia per i semafori intelligenti. Connect Traffic Light Technology nasce dall’idea dell’azienda statunitense Ford.
La nota azienda automobilistica ha in mente un nuovo progetto che potrebbe cambiare per sempre la viabilità e il traffico stradale. Questo nuovo prototipo di semaforo sfrutta la connettività dei veicoli per dialogare con i semafori. La tecnologia Connected Traffic Light si pone l’obiettivo di evitare rallentamenti che potrebbero creare problemi in situazioni di pericolo o di emergenze. Immaginiamo alle lunghe file dovute dal semaforo rosso e un’ambulanza che ha bisogno di passare per soccorrere un ferito o trasportare il paziente in ospedale. Il prolungarsi del tempo potrebbe rivelarsi fatale. E’ proprio questo il problema su cui Ford intende lavorare.
Sono stati effettuati diversi test per provare l’efficacia e la funzionalità dei semafori intelligenti. In Germania sono stati posti circa 8 semafori consecutivi, allestiti dai partner Ford. Anche l’auto (Ford Kuga Plug-In Hybrid) è stata progettata per comunicare con i semafori in questione. I test hanno reso l’auto talvolta ambulanza, poi un veicolo per passeggeri, ciò per testare le diverse situazioni d’emergenza. Nel momento in cui l’auto ha fatto partire il segnale di allerta, è arrivata nell’immediato la comunicazione al primo semaforo che l’auto avrebbe incontrato, rendendolo verde per assicurare il passaggio. La comunicazione tra veicoli e semafori è supportata dalla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything), una piattaforma che collega i veicoli all’infrastruttura stradale.
Oltre ad offrire valide prestazioni in caso di emergenze, la tecnologia messa a punto da Ford si rivela produttiva anche nel ridurre il rischio di incidente provocato dai primi soccorritori costretti a passare con il rosso. Una volta che l’auto che segnala l’emergenza ha attraversato l’incrocio, il semaforo ritorna a funzionare normalmente. Durante i test, quando l’auto è stata utilizzata come normale veicolo per i passeggeri, il veicolo ha ricevuto le informazioni sui tempi di passaggio del semaforo da rosso a verde e viceversa. La tecnologia Adaptive Cruise Control di Ford è riuscita ad adattare la velocità dell’auto per aiutare a garantire che il semaforo fosse verde al passaggio del maggior numero di auto. Il progetto si è svolto da gennaio 2020 a marzo 2022, non sappiamo ancora se i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti per passare alla produzione dei nuovi semafori.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…