Ecco+il+trucco+per+velocizzare+al+massimo+il+Wi-Fi+di+casa
computermagazineit
/2022/03/30/ecco-il-trucco-per-velocizzare-al-massimo-il-wi-fi-di-casa/amp/
Curiosità

Ecco il trucco per velocizzare al massimo il Wi-Fi di casa

Se la nostra connessione internet non è delle migliori, forse dovrebbe essere propriamente il caso di migliorarla. Ci sono sempre delle alternative alle classiche soluzioni che conosciamo, le quali possono essere scoperte in momenti casuali della giornata. Ad esempio ci sarebbe un trucchetto per poterlo fare con il nostro router; di che stiamo parlando?

I router Wi-Fi di oggi sono molto funzionali, ma a volte necessitano di una accurata manutenzione – Computermagazine.it

La connessione in casa è una gioia per tutti noi. Infatti, avere la possibilità di utilizzare un quantitativo illimitato di GB non può che essere fantastico per ognuno di noi, specialmente se passiamo molto tempo a giocare al PC o con lo smartphone. Insomma, è davvero importante averne una funzionante.

A volte, però, capita che non sia esattamente così rapida come dovrebbe – in realtà – essere. Le motivazioni possono essere molteplici e succedono quando meno ce lo aspettiamo, soprattutto se non siamo abbastanza informati su come risolvere questo genere di problemi. Non sempre ciò che cerchiamo lo conosciamo, quindi dovremo aggiornare meglio le nostre conoscenze.

Ma non disperiamoci, infatti c’è sempre una soluzione in questi casi. Esiste un trucchetto molto efficiente che potremmo mettere in atto per tentare di migliorare la velocità di connessione, e dal momento che potrebbe essere uno di quei giorni in cui davvero abbiamo bisogno di aiuto, possiamo dire che sia una occasione imperdibile: vediamo di che si tratta.

La procedura per l’ottimizzazione del modem

Tutti noi sogniamo di poter velocizzare al massimo la connessione di casa, ma non sempre è possibile farlo – Computermagazine.it

Diciamo che questa guida può essere adoperata da qualunque smartphone, quindi non ha importanza se sia un iPhone oppure un cellulare Android. In fin dei conti a noi importa soltanto migliorare la rapidità della nostra connessione, di conseguenza non ci rimane altro che scoprire in che maniera si faccia.

Per cominciare scarichiamo un app gratuita da “Wi-Fi Analyzer” – Speed Master Pro per esempio – nella quale, per entrare, sarà necessario inserire il nome utente e la password del nostro router. In seguito dovremo selezionare il canale più libero fra tutti da usare; se sfruttiamo quelli utilizzati da altri, chiaramente sarà più lenta.

Proseguiamo andando nella schermata del nostro modem, poi sulla sezione dedicata al Wi-Fi, in seguito in canali e poi basterà selezionare proprio quello che abbiamo scelto poco fa. In questo modo, come per magia, dovremo notare un miglioramento della nostra velocità di connessione.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago