I ragazzi di CD Projekt RED sono continuamente al lavoro per migliorare l’esperienza di gioco in Cyberpunk 2077. Questa volta, protagonista, è la nuovissima patch 1.52: vediamo insieme cosa include e cosa cambia.
Due giorni fa la release della patch 1.52: i ragazzi di CD Projekt RED sono costantemente al lavoro per migliorare ulteriormente Cyberpunk 2077. Questa volta ci si concentra su un update di generose dimensioni – come gli ultimi usciti in questo periodo – che punta a consolidare un rinnovamento dalle fondamenta del GDR a tema futuristico/fantascientifico. Vediamo quindi di seguito le note ufficiali rilasciate dallo studio polacco e tutte le migliorie promesse con la patch attuale.
Ovviamente l’obbiettivo è ancora una volta quello di migliorare i numerosi problemi emersi in altrettanti aspetti di gioco. 6 GB totali di dati che vengono così scaricati sulle versioni di Cyberpunk 2077 per PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S e tutte le versioni attualmente disponibili del gioco.
Anzitutto ci si concentra su ottimizzazioni lato gameplay, nodo cruciale nel miglioramento richiesto a gran voce dai fan. E ancora la correzione di un bug che rende invisibili i personaggi, i freeze, correzioni per evitare crash istantanei delle partite e così via. Anche i glitch, ancora presenti in quantità, dovrebbero essere risolti e, più in generale, viene migliorata la stabilità del gioco.
La lista completa delle modifiche apportate con la Patch 1.52:
Gioco
- Risolto un problema che poteva causare la comparsa di auto distrutte o di diverse auto dei Nomadi quando si guidava velocemente in mezzo al traffico.
- Risolto un problema per cui la prima animazione di equipaggiamento veniva riprodotta ripetutamente dopo il recupero di un coltello da lancio.
- Il gilet balistico da media con corazza laminata può ora essere trovato come bottino a Japan Town.
- Risolto un problema per cui la granata da ricognizione evidenziava PNG non ostili tra la folla.
- Risolto un problema per cui, dopo aver usato l’hacking rapido Prendi il controllo, gli assi della visuale risultavano invertiti quando si ingrandiva la visuale.
Missioni
- Il giocatore non può più acquistare ripetutamente la ristrutturazione di un appartamento.
- Aggiunta l’interazione per fare una doccia al campo nomadi.
- Non è più possibile hackerare l’appartamento di Northside prima di aver completato l’atto 1.
- Risolto un problema per cui i combattimenti nel mondo aperto e alcune scene potevano non risultare disponibili dopo essere stati all’Afterlife finché non si eseguiva un viaggio rapido a Watson.
- Automatic Love – Andare contro una parete dell’ascensore del megaedificio H8 non causa più morte istantanea.
- Blistering Love – Risolto un problema per cui Johnny poteva scomparire se il giocatore abbandonava la cabina di proiezione prima di aver interagito con il proiettore, bloccando l’avanzamento.
- Avvistamento di cyberpsicopatico: Demoni di guerra – Risolto un problema per cui non era possibile avanzare oltre l’obiettivo “Esamina l’area in cerca d’informazioni”.
- Epistrophy – Risolto un problema per cui la missione poteva ricomparire nel diario anziché essere contrassegnata come fallita quando il giocatore non riusciva a recuperare uno dei taxi.
- I Fought the Law – Risolto un problema per cui River poteva uscire dalla zona del mercato in modo imprevedibile e portare V fuori dai confini del mondo di gioco.
- Life During Wartime – Risolto un problema per cui selezionare un’opzione di dialogo blu due volte dopo l’arrivo al luogo di schianto bloccava l’avanzamento.
- Path of Glory – L’obiettivo opzionale “Vestiti” non risulta più impossibile da completare se il giocatore raccoglie i vestiti prima che l’obiettivo appaia.
- L’informazione – Risolto un problema per cui le porte del Lizzie’s risultavano chiuse negli orari in cui dovevano essere aperte, bloccando l’avanzamento.
- The Ride – Risolto un problema per cui Dex sterzava bruscamente a destra e a sinistra mentre si allontanava in auto.
- With a Little Help from My Friends – Risolto un problema per cui le olochiamate e i messaggi di testo potevano bloccarsi se il giocatore parlava a Saul del piano di Panam mentre i Nomadi si allontanavano.
Mondo aperto
- Risolto un problema per cui i veicoli chiamati potevano apparire lontano dal giocatore.
- I corporativi suicidi a Corpo Plaza non si alzano più in piedi dopo la caduta.
- Risolto un problema per cui un assalto in corso ad Arroyo non risultava visibile sulla mappa, bloccando l’avanzamento dell’obiettivo La giungla.
- Contratto: Addio, Night City – Risolto un problema per cui la missione non si attivava all’avvicinamento del giocatore alla zona.
- Contratto: Niente fixer – Risolto un problema per cui l’obiettivo opzionale “Parcheggia l’auto di Iris nel garage” non veniva completato se il giocatore si fermava davanti al garage.
- Contratto: Giocare per vincere – Risolto un problema per cui tutti i nemici nel casinò non risultavano ostili.
- Il ritorno di Murk Man una volta per tutte – Risolto un problema per cui la Rayfield Caliburn non compariva.
Interfaccia
- Aggiunto un indicatore di missione per le ricompense dei fixer quando vengono trovate nel magazzino per la prima volta.
- Aprire i menu durante la lettura di uno shard non blocca più il gioco.
- Non è più possibile cambiare la posizione dell’indicatore mentre è in corso un cambio di orario.
- Risolto un problema per cui l’interfaccia relativa a un oggetto raccoglibile poteva sfarfallare e cambiare prima che venisse raccolto.
- Risolto un problema per cui i nomi di alcune missioni seguite potevano apparire erroneamente come testo in Inglese “A Favor for a Friend“.
Grafica
- Correzione di animazioni e di oggetti mancanti o erroneamente posizionati in varie scene.
- Risolti alcuni problemi delle animazioni che si verificavano quando si eseguiva un K.O. aereo usando il talento Drago nascosto.
- Risolto un problema per cui le tempeste di sabbia potevano apparire in scene in cui non dovevano.
- Risolto un problema per cui il fogliame non veniva influenzato da varie condizioni atmosferiche.
- Gli occhiali da sole sportivi in policarbonato non risultano più visibili quando si passa alla guida dalla visuale in terza persona a quella in prima persona e viceversa.
Specifico per console
- Migliorie all’utilizzo della memoria e correzioni di blocchi sulle console di nuova generazione.
- Piccole ottimizzazioni dell’interfaccia.
- [PlayStation 5] Importare un salvataggio senza essere connessi a PlayStation Network non blocca più l’opzione per continuare a giocare.
- [PlayStation 5] Risolto un problema per cui veniva creato un salvataggio danneggiato quando il giocatore tentava di importare un salvataggio PlayStation 4 in assenza di salvataggi esportati.
- [PlayStation] Risolto un problema per cui nella schermata “Premi [Tasto OPTIONS] per continuare”, la pressione del tasto veniva rilevata con un ritardo.
- [PlayStation 5] Ora le strade bagnate presentano riflessi analoghi a quelli della versione PC.
- [PlayStation 5/Xbox Series X] Cambiare l’opzione predefinita nelle impostazioni video non attiva più tutte le opzioni grafiche automaticamente.
- [Xbox One/Xbox Series X] Disconnettere il controller e accedere al menu di pausa nello stesso istante non causa più il blocco del giocatore.
Specifico per Stadia
- Folla aggressiva attivata su Stadia.