Fantasia al potere. Una fucina di idee, un pozzo senza fine dove si possono esaudire i propri desideri. Questo è Kickstarter, un portale statunitense creato per fornire finanziamento collettivo, per i progetti più disparati. Fra questi c’è un device pazzesco che insegna a suonare la chitarra.
Si chiama Roadie Coach, una sorta di Music Tutor tramite il quale puoi imparare a suonare le tue canzoni preferite, ma anche registrare le esibizioni tenendo traccia dei progressi fatti, interagendo inoltre con le applicazioni preferite.
La bontà del progetto viene evidenziata dai numeri: 200.255 € raccolti su un obiettivo di 8.751 €, quasi millecinquecento sostenitori a poco meno di due settimane dal termine del tempo in cui questo progetto potrebbe essere finanziato, giovedì 24 febbraio.
Musica, maestro. Un coach al tuo fianco infallibile
Negli ultimi 6 anni, il team Roadie ha lavorato per perfezionare la tecnologia di rilevamento delle vibrazioni. “Durante lo sviluppo di Roadie 2, Roadie Bass e Roadie 3 – spiega il Team – ci siamo chiesti cosa possiamo imparare lasciando il nostro sensore sullo strumento mentre suoniamo piuttosto che semplicemente mentre sintonizziamo“. La risposta è stata una valanga di dati. Così è nato Roadie Coach.
Coach, come dice il termine stesso di stampo inglese è un insegnante di musica, registratore e controller MIDI. È il primo strumento del suo genere grazie al suo microfono a contatto, un microfono standard, WiFi, Bluetooth e due superfici touch. Utilizza le note e le informazioni sui testi di una canzone che sta imparando un utente per confrontare le performance con il pezzo originale.
Ciò fornisce un pool di dati, di alta qualità, che permettono a Roadie Coach ti inviare i feedback necessari per capire i progressi fatti. E’ un tracker di attività (come Fitbit) che permette proprio in base a quei dati analizzati di apportare migliorie al tuo apprendistato.
Chitarra in primis, naturalmente, non a caso lo strumento più utilizzato, quello che piace ai bambini. Chitarra elettrica o acustica, fa lo stesso. Ma anche ukulele e canto, a quasi tutti i livelli. Non sono necessari talenti o conoscenze esistenti per iniziare con Coach. Mentre i musicisti esperti adoreranno perfezionare i brani che suonano da un po’, anche i più acerbi possono trovare un modo alternativo ma valido per cominciare ad accordare e suonare lo strumento, senza peraltro iscriversi a un corso che poi potrebbe annoiare.
Coach traccia il tuo modo di suonare e ti dà un feedback dinamico su come stai migliorando e dove devi migliorare. Ti aiuterà a imparare a suonare le tue canzoni preferite passo dopo passo fino a quando non potrai eseguire le tracce originali per intero. Lungo il percorso, il Coach suggerirà aree di interesse specifiche, a seconda delle tue esigenze. Musica, maestro.