Tra le novità più interessanti di iOS 15.4, l’ultimo update rilasciato da Apple in ambito iPhone, arriva la possibilità di registrare il Green Pass direttamente su Apple Wallet.
iOS 15.4, o per meglio dire un update ricco di novità sotto il profilo della convivenza con la pandemia. Dopo gli algoritmi che, tramite lo scanner del nostro volto, riescono a farci sbloccare iPhone anche con indosso la mascherina, ecco un’altra novità che farà felici i possessori dei dispositivi Apple. Parliamo di Green Pass – il certificato verde che attesta di essere stati vaccinati e/o guariti dal COVID-19.
In questi ultimi mesi ci siamo districati tra immagini nella galleria, app di terze parti e metodi astrusi per rendere più agile l’azione del mostrarlo ogni qual volta viene legittimamente richiesto. Ora, grazie all’update 15.4 di iOS, è possibile registrare il proprio certificato direttamente in Apple Wallet – sia su iPhone che su Apple Watch.
Primo passo: inquadra il QR-Code
Anzitutto è necessario inquadrare con la fotocamere di iPhone (quella posteriore, ovviamente) il QR-Code del Green Pass. È possibile stamparlo o inquadrarlo direttamente dallo schermo di un computer, di un tablet o di un altro telefono, iPhone o Android è indifferente.
Secondo passo: clicca sul link
Il secondo passo – una volta inquadrato con la fotocamera il QR Code – è cliccare sul link che viene generato immediatamente. Verremo indirizzati in una nuova scheda in cui ci verrà chiesto di aggiungere il Green Pass al Wallet e Salute su iPhone. Tap sul tasto blu in fondo (Aggiungi a Wallet e Salute) e il gioco è fatto.
Terzo passo: aggiungilo al Wallet
Il terzo ed ultimo passaggio ci porta ora in una scheda, dove vengono mostrati tutti i dati. Una volta controllato che tutto coincida alla perfezione, il Green Pass verrà caricato automaticamente nel portafogli digitale di Apple. Tra le carte di credito/bancomat, biglietti del cinema, aerei e quant’altro, sarà ora presente anche il Green Pass (che, curiosità, apparirà rosso).
Una volta registrato il Green Pass su Wallet di iPhone, quest’ultimo verrà automaticamente sincronizzato su tutti i dispositivi in nostro possesso – quindi potenzialmente anche su Apple Watch. Per richiamarlo basterà cliccare tre volte il tasto posto sulla parte destra del dispositivo – esso sia iPhone o Watch.
Privacy e sicurezza: i nostri dati sono al sicuro
Come sempre l’attenzione nei confronti della sicurezza e della privacy, quando si parla di Apple, è oltre ogni limite. L’azienda rassicura che tutti i dati sanitari sono al sicuro poiché criptati con codice di protezione – TouchID o FaceID, rispettivamente sblocco con impronte digitali e con riconoscimento 3D del volto. I dettagli non saranno visibili se non al possessore dei dati biometrici registrati nel nostro dispositivo.