Nelle scorse una delle applicazioni più popolari al mondo leggasi TikTok, ha presentato SoundOn. Si tratta di una piattaforma all-in-one, che serve per il marketing e la distribuzione musicale “progettata per potenziare artisti nuovi e sconosciuti, aiutandoli a sviluppare e costruire le loro carriere”.
Si rivolge a tutti gli artisti, sia quelli emergenti quanto quelli affermati, che puntano ad ampliare la propria base di fan e soprattutto a far conoscere la propria musica. Tramite SoundOn un musicista potrà caricare direttamente la propria musica su TikTok e iniziare a guadagnare attraverso le royalty ogni qual volta un proprio brano verrà utilizzato in un video pubblicato sulla stessa app. SoundOn promette a riguardo di pagare il 100 per cento delle royalty ai creatori di musica al primo anno, e il 90 per cento in seguito, e ciò rappresenta senza dubbio un grandissimo incentivo per tutti gli artisti del settore.
TIKTOK INTRODUCCE SOUNDON, PIATTAFORMA PER TUTTI GLI ARTISTI MUSICALI
Inoltre, tramite la piattaforma vengono forniti diversi strumenti promozionali e di supporto, come ad esempio informazioni e sviluppo del pubblico, ma anche consigli degli esperti e supporto promozionale attraverso il marketing dei creatori. Al momento SoundOn è disponibile solo in alcune nazioni, precisamente negli Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Indonesia, ma se il tutto avrà un esito positivo verrà poi diffusa in versione ufficiale anche nel resto del mondo, e di conseguenza in Italia. “SoundOn – fa sapere la stessa azienda – può anche distribuire i brani su altre piattaforme musicali. Di conseguenza, la fedeltà dei fan trascende TikTok e aiuta gli artisti a creare audience su altri servizi di streaming e DSP”.
E ancora: “Dal firmare accordi discografici e editoriali, al lavorare con co-autori e nomi affermati, SoundOn offre ulteriori opportunità per artisti e creatori di musica che iniziano su TikTok. Star come Muni Long e Games We Play, e Abby Roberts e Chloe Adams nel Regno Unito sono tra le prime ad iscriversi e ad avere successo”. Di SoundOn ne ha parlato anche Ole Obermann, Global Head of Music di TikTok: “I nuovi artisti e creatori musicali sono una comunità vivace all’interno di TikTok e SoundOn è progettato per supportarli mentre muovono i primi passi nella loro carriera. I nostri team guideranno i creatori nel loro viaggio verso il grande palcoscenico e porteranno in vita l’esperienza e la potenza di TikTok per l’artista. Siamo incredibilmente entusiasti di come questo emergerà e spingerà nuovi talenti, e di come SoundOn contribuirà a un’industria musicale globale sempre più diversificata e in crescita”. Vi lasciamo a una guida su TikTok per diventare in breve tempo virale. https://amzn.to/3Cw8OFP