Quel che tutti noi temevamo è tristemente giunto: il rinvio – ufficiale – di Forspoken. Ad annunciarlo la stessa Square Enix, che parla di ottobre come probabile finestra di lancio del tripla A dei padri di Final Fantasy.
Niente Forspoken – o almeno, non nell’immediato, come speravamo. Square Enix fa sapere che l’attesa per vedere finalmente il titolo comparire sugli scaffali sarà un po’ più lunga del previsto. Il videogioco sviluppato da Luminous Productions arriverà non prima del prossimo 11 ottobre 2022, con buona pace di chi ancora sperava di potersi godere le avventure dell’action/GDR già questa primavera, come da programmi.
Dietro al rinvio ci sarebbe la volontà – o meglio, la necessità da parte degli sviluppatori – di prendersi un po’ più di tempo per raffinare il titolo e l’esperienza di gioco: “La nostra visione per questa nuova elettrizzante proprietà intellettuale è realizzare un mondo di gioco e un eroe che i giocatori di tutto il mondo vorranno godersi per anni, e quindi è estremamente importante per noi farlo come si deve“.
Forspoken: un action/GDR unico nel suo genere annunciato nel 2020
Arriva così a due anni dal primissimo annuncio un primo ritardo nello sviluppo e nell’uscita del gioco. Parliamo di un action/GDR open world che pesca a due mani dalle IP della stessa Square Enix per stile, ambientazione e più in generale design dei personaggi. La componente parkour, vista ampiamente nelle anteprime di questi ultimi due anni, dovrebbe essere centrale nell’esperienza di gioco.
Il titolo sarà disponibile in esclusiva console su PlayStation 5, ma non disperate: è prevista anche una versione PC per i possessori di una macchina da gioco adatta. Si parla comunque di un’esclusiva Steam, anche se in molti parlano di un possibile arrivo su Microsoft Store. Nell’attesa vi lasciamo all’incipit della trama nonché al trailer italiano del gioco: