Il fenomeno dell’acquisto da parte dei calciatori di criptovalute ed NFT; sempre più celebrita del mondo del calcio si lanciano in questa tipologia di investimento, che unisce aspetti pubblicitari e la possibilità di alti ritorni.
Le criptovalute e gli NFT sono un fenomeno sempre più diffuso su internet; dal trading alle pubblicità degli influencer fino all’acquisto da parte del popolo di internet, queste operazioni sono sempre più diffuse.
Ma oltre alle categorie citate, sempre più calciatori sono coinvolti nell’acqisto di criptovalute ed NFT; per quale motivo questo avviene? NFT sta per “Non-Fungible Token”, che significa un oggetto da collezione digitale unico che viene tracciato sulla blockchain per dimostrare la sua autenticità unica.
I dati dietro gli NFT vengono acquistati e venduti a prezzi molto alti e possono rappresentare qualsiasi cosa trovata online. Sono simili a oggetti da collezione della vita reale come figurine o dischi. Non possono essere sostituiti; solo una persona può possedere qualcosa che è autenticato digitalmente sulla blockchain.
Spesso, gli NFT calcistici hanno maggiore valore perché sono prodotti direttamente da giocatori o club.
Per quanto riguarda le criptovalute invece, si tratta di valute digitali non basate sull’emissione di un organismo bancario, ma emesse tramite crittografia, senza un meccanismo di controllo centralizzato.
Investimento ed operazione pubblicitaria
Perché i giocatori di football dovrebbero acquistare NFT? Per i già ricchi, l’acquisto di NFT sembra un investimento semplice e di successo, soprattutto se sono anche molto popolari. I calciatori possono usare il loro status e la loro ricchezza per acquistare NFT che sono costosi e possono costare fino a centinaia di migliaia di sterline e venderli in seguito a posti più alti.
In sostanza, i giocatori di calcio stanno usando la loro influenza per andare avanti nel mercato NFT, che molti esperti vedono come un veicolo di investimento simile ad altri tipi di trading speculativo come il mercato azionario.
Nei fatti quindi si tratta di un mercato che viene influenzato tramite meccanismi pubblicitari; i calciatori, grazie alla loro fama, possono aumentare il valore di un NFT o di una criptovaluta semplicemente per il fatto di acquistarla.
Di conseguenza, il loro acquisto fa aumentare automaticamente il valore del sottostante, permettendo di rivendere in maniera redditizia; se poi si considera la liquidità disponibile per i calciatori, è ancora più evidente il vantaggio in un’operazione simile.