La fascia bassa è al centro della scena in casa Samsung, con i nuovi A13 ed A23, i due entry level della linea coreana, presentati nelle ultime ore e che arrivano sul mercato con Android 12 e One UI 4.1 a bordo. Ecco come sono, quanto costano e quando saranno disponibili nel nostro paese.
Il mercato italiano e, più in generale, quello europeo, è pronto a dare il benvenuto alla linea entry level di Samsung: A13 ed A23. Si tratta di due dispositivi pensati esclusivamente per la fascia bassa del mercato, con componenti e caratteristiche tecniche base, ma in grado di garantire il livello qualitativo della casa madre che presentato nelle ultime settimane la sua linea top, Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra.
Un telefono robusto, ideale per videochiamare, navigare in rete, sui social, e compiere azioni che vanno dall’invio di messaggi su WhatsApp ad un po’ di gaming – senza esagerare. Insomma due dispositivi “onesti”, dotati tuttalpiù di Android 12 e OneUI 4.1, a cui non manca granché. Sicuramente a mancare sono le connessioni 5G, che tuttavia potremmo ritenere superflue vista la fascia di mercato e di prezzo.
Partiamo con A23, un dispositivo dotato di chip Octa Core – presumibilmente lo Snapdragon 680 4G di Qualcomm. I tagli disponibili sono tre, 4GB di RAM con 64GB di archiviazione, 6 GB di RAM con 64GB di archiviazione e 8GB di RAM con 128GB di memoria. Disponibile anche la possibilità di espansione della memoria tramite microSD fino ad 1TB. Il pannello offre una diagonale da 6,6 pollici con tecnologia TFT, design V-Cut (con notch a goccia) e risoluzione Full HD+, con frequenza di aggiornamento a 90Hz.
Girando il dispositivo troviamo ben quattro sensori, tra cui il principale da 50MP, il grandangolo da 5MP, un macro da 2MP ed un sensore di profondità da altrettanti 2MP. Sul fronte il sensore è da 8MP, mentre per finire la batteria da 5.000mAH promette prestazioni interessanti, con supporto alla ricarica rapida a 25W.
Samsung A13 offre poche differenze rispetto ad A23. Se non fosse per le dimensioni, le memorie ed il chip, i due dispositivi sarebbero praticamente gemelli. Parliamo comunque di pochi millimetri in meno rispetto ad A23, mentre i tagli di memoria sono da 3/32, 4/64, 6/128, con possibilità di espansione della memoria.
Il chip dovrebbe essere un MediaTek o un vecchio Exynos di Samsung, mentre le fotocamere sono le stesse di A23. Le colorazioni disponibili per entrambi i modelli sono quattro: Black, White, Peatch e Blue. In Italia dovremmo vederlo sugli scaffali entro la fine di marzo, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100-200 euro.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…