Non ricordate mai le vostre password? ecco le semplici regole per ritrovare le chiavi d’accesso su iPhone, Android, pc Windows o Mac. Dite addio alle password scritte nelle note del telefono!
Lo sapevate che esiste un modo per conservare, al sicuro, tutte le vostre password? senza appuntarle su note del telefono, su un foglietto nel portafoglio e su un’agenda. Può capitare poi di dover reimmettere una password più e già volte senza però ricordarsela o perchè è stata copiata male, ed è in questo caso che può tornare utile visualizzarle in chiaro dal database in cui sono salvate.Ecco quindi una pratica guida che potrete seguire e che si adatta a tutto.
Vedere le password salvate su Windows
Su Windows dovete andare su Gestione credenziali, che raccoglie le passowrd per siti, applicazioni connesse e reti. Si può cercare nella barra delle applicazioni con lo strumento di ricerca. Le password si troveranno nelle categorie Credenziali Web e Credenziali Windows: lì sarà necessario immettere la password di accesso a Windows, e poi si potranno visualizzare. Ecco, magari quella d’accesso segnatevela.
Vedere le password salvate su Mac
Per visualizzare le password salvate su Mac , è tutto piuttosto semplice. Basta andare su menu Apple > Preferenze di sistema > Password, e da lì si accede con la password dell’utente oppure con TouchId se disponibile o ancora tramite Apple Watch. Si aprirà l’elenco con le credenziali da aprire e visualizzare oltre che, volendo, modificare. In alternativa però ricordiamo l’ottimo strumento Portachiavi iCloud, accessibile da Impostazioni > (Il tuo nome) > iCloud > Portachiavi.
Vedere le password salvate su iPhone
Anche sui device mobili di Apple si può accedere al portachiavi di iCloud che si trova da Impostazioni > (Nome personale) > iCloud. La parte precedente si adegua perfettamente anche ai device mobili come iPad o iPhone. Addirittura, potete chiederle a Siri.
Vedere le password salvate su Android
Ci sono due modi pratici di visualizzare le password salvate su Android. Il primo è passare da Impostazioni di Android > Google > Smart Lock si possono visualizzare i codici di accesso da Password salvate, che rimanda all’apposita pagina sull’account Google. In alternativa, se si ha Android dalla versione 10 in poi, si va su Impostazioni > Wi-Fi, si seleziona la rete da Connesso e Tocca per condividere la password. Da lì, basta seguire poi le istruzioni.
Chrome, Firefox e Safari
In ultima ma non per questo meno importante, si possono utilizzare gli strumenti che salvano le password sui browser mobile e da computer.
Chrome: Impostazioni > Compilazione automatica > Password;
Safari: Preferenze > Password;
Firefox: Impostazioni/Preferenze > Privacy e sicurezza > Credenziali salvate.