Una lista di accessori che renderanno le vostre postazioni da lavoro o da gioco più comode di quanto non abbiate mai neanche lontanamente immaginato. Ecco i nostri consigli per rendere le vostre ore davanti al computer più… comode.
Diciamolo: negli ultimi due anni la scrivania è diventata il centro della nostra abitazione. Vuoi per lo smartworking che, più o meno, ha colpito tutti i settori e tutti i lavoratori, vuoi per il gaming che, tra una cosa e l’altra, ha distratto le nostre menti dalla realtà, ci siamo trovati a vivere davanti al computer buona parte delle nostre giornate. Dunque per questo motivo è giusto considerare l’idea che le nostre postazioni, siano esse votate alla produttività piuttosto che al gaming e viceversa, debbano essere non solo dotate dei migliori prodotti tech, ma anche e soprattutto comode.
Esistono diversi prodotti in commercio che vanno proprio in questa direzione, rendendo il nostro regno il più confortevole possibile. Non solo, alcuni gadget ci aiutano anche a tenere le scrivanie ordinate, rendendo così più semplici i nostri task quotidiani – che essi siano legati al gioco o al lavoro. Dunque, per venire incontro a questa esigenza reale, abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti che riteniamo essere fondamentali per un utilizzo consapevole dei propri spazi, ma sopratutto confortevole.
Poggiapolsi per tastiera, mouse o entrambi
Anzitutto quel che in molti non prendono quasi mai in considerazione è l’utilizzo di un buon poggiapolsi per i nostri avambracci – da posizionarsi sulla scrivania poco sotto la tastiera o il computer portatile. Rimanere fissi dalla mattina alla sera in una posizione scomoda o su una scrivania non proprio confortevole può arrecare diversi disturbi alle braccia, alle spalle e al collo. Le articolazioni ne risentono e quindi è giusto dare loro un po’ di sollievo utilizzando un poggiapolsi di qualità come ad esempio quello prodotto da Logitech.
Poggiapiedi per mantenere una posizione corretta
Così come le braccia, anche le gambe necessitano di una posizione corretta e comoda. In questo senso esistono diverse tipologie di poggiapiedi – un supporto morbido sul quale appoggiare i nostri piedi durante il lavoro o il gioco. I benefici che derivano dal riposo plantare sono molteplici, oltre a farvi mantenere una posizione corretta durante il lavoro – cosa non affatto scontata.
Supporto per monitor
Alzare leggermente il monitor può essere una soluzione per chi spesso soffre di problemi alla zona cervicale, nonché un modo per guadagnare spazio prezioso sulla scrivania su cui posizionare comodamente la tastiera, il mouse o un secondo device per migliorare il proprio workflow. Tra i modelli più interessanti ne esistono alcuni in grado di nascondere finemente i cavi, mantenendo la postazione più pulita, ordinata ed elegante.
Passacavi/raccoglicavi per ordinare la scrivania
Un buono metodo per non perdere tempo alla ricerca degli oggetti rendendo la scrivania più vuota e quindi con i nostri accessori posizionati in modo corretto è adottare un passacavi di qualità. Ne esistono di diverse tipologie, da posizionare sopra o sotto il piano di lavoro, per contenere cavi, prese, multiprese, ciabatte e quant’altro, tutti atti a rendere le postazioni più piacevoli ed ordinate.
Un tappetino per mouse di grandi dimensioni
Ne esistono tantissime versioni, di qualità differenti, con feedback diversi, adesivi e non, spessi o finissimi. Ma quel che è certo, è che un tappetino per mouse di grandi dimensioni non può far altro che migliorare la qualità della nostra postazione, nonché la nostra posizione durante attive sezioni di gaming o le ore di smartworking. Tra i più interessanti ci sono due modelli prodotti da due aziende agli antipodi: 3M e Razer. Il primo, più sobrio, è adatto alle postazioni da lavoro, il secondo è ovviamente pensato per il gaming, ma niente e nessuno vieta di usarli per gli scopi a cui non sono dedicati.
Una sedia ergonomica fa la differenza
Forse l’accessorio più importante in una postazione da lavoro o gaming è la sedia, dove posizioniamo il nostro corpo per ore ed ore e dove una postura sbagliata o una seduta scomoda possono provocare ben più di qualche fastidio a fine giornata. Esistono tantissimi modelli e tutti promettono comodità e qualità, ma quale è il migliore, il più economico e la via di mezzo? Abbiamo selezionato tre diverse opzioni che vi lasciamo qui di seguito.