La cronaca dei preoccupanti eventi che stanno scuotendo il mondo raccontata dai media russi: ecco i canali a cui sintonizzarsi via satellite dall’Italia per seguire la narrazione degli avvenimenti in tempo reale.
I terribili e preoccupanti eventi delle ultime settimane riguardo alle tensioni governative sfociate in conflitto tra la Russia e l’Ucraina hanno tenuto incollati molti di noi ai servizi d’informazione televisivi e su internet, nella speranza di attingere a dati, testimonianze e dichiarazioni in grado di chiarirci le idee su ciò che sta avvendo.
Nel mare magnum di notizie a nostra disposizione – spesso fornite e divulgate anche da osservatori improvvisati, da fonti non ufficiali e, nella peggiore delle ipotesi, da professionisti della disinformazione – risulta di sovente assai complicato destreggiarsi tra notizie attendibili e notizie fuorvianti, e ciò non aiuta a sgomberare il campo da equivoci e confusioni.
In questo contesto, sempre attuale e di estrema importanza risulta ancora oggi il monito espresso da Luigi Einaudi nelle dispense “Prediche inutili”, apparse a partire dal 1955, in cui ci poneva di fronte ad un preziosissimo interrogativo: “Come si può deliberare senza conoscere?”.
E’ impossibile, non c’è dubbio, e sappiamo per certo che per comprendere la realtà in tutte le sue sfaccettature e complessità, dobbiamo disporre di dati oggettivi, fondati, comprovati e confrontabili e che, solo a seguito di ciò, potremo produrre un qualsiasi tipo di pensiero critico al loro riguardo.
Senz’altro pochi, pochissimi di noi, in questa circostanza, hanno la possibilità di attingere le informazioni direttamente dalla loro fonte. Ma per chi potesse e volesse farlo, esiste un modo semplice per collegarsi ai canali ufficiali di informazione della televisione russa, ed aggiungere così un tassello importante ed in più al quadro di informazioni a nostra disposizione. Vediamo come.
I canali di Hot Bird trasmessi da Sky, Tivùsat e Telespazio: quali sono e come seguirli
Hot Bird è un sistema di satelliti geostazionari dell’operatore spaziale francese Eutelsat, che in Europa trasmette 1.100 canali digitali a oltre 120 milioni di abitazioni. In Italia, le piattaforme televisive che trasmettono programmi captati ed inviati tramite Hot Bird sono Sky Italia, Tivùsat e Telespazio.
Tra questi canali troviamo anche piattaforme televisive russe d’informazione e di divulgazione realizzati per la distribuzione internazionale e mostrati in chiaro. I più attivi sul tema del conflitto in corso risultano 1TVRUS (alla frequenza di 12.597 MHz), la all-news Rossiya24 con THT e 8TVRUS (alla frequenza di 11.034 MHz) ed il canale bielorusso Belarus 24 HD.
E’ possibile sintonizzarsi a questi canali sia tramite decoder standard (qui una serie di offerte su Amazon), sia tramite satellitare, con l’unica differenza che, mentre nello standard vengono automaticamente inseriti nella lunga lista di sintonizzazione (e dunque per seguirli è sufficiente ritrovarli), nel satellitare, come per i decoder Sky, è necessario attivare la funzione “Altri canali” nelle impostazioni affinché anch’essi vengano inseriti tra le opzioni disponibili.