Arriva Cazoo, la società di e-commerce che permette di acquistare auto con la comodità dell’acquisto su internet, con tutte le garanzie tipiche dell’acquisto da remoto, compresa la possibilità di reso.
Cazoo Holdings Ltd, società di e-commerce di auto, ha acquisito la piattaforma Brumbrum specializzata in auto usate, km 0 e noleggio a lungo termine per 80 milioni di euro. Cazoo offre una combinazione di contanti e azioni di nuova emissione.
L’affare dovrebbe concludersi nei prossimi giorni, con il scale-up italiano assistito da Jefferies e Orrick Herrington & Sutcliffe. Brumbrum è stata fondata alla fine del 2015 da Francesco Banfi e Roberto Testore, sostenuti dall’imprenditore Alberto Genovese, ora in guai giudiziari e non più nell’azionariato.
La scaleup ha sede a Milano impiega attualmente 180 persone, compresi i riqualificatori di veicoli nello stabilimento di Reggio Emilia; si estende su 40.000 metri quadrati e riabilita più di 15.000 auto all’anno.
L’azienda offre centinaia di veicoli in vendita o locazione a lungo termine, consegnati in tutta Italia. Sulla piattaforma è possibile visionare un’ampia gamma di auto certificate e usate a km 0 con una garanzia fino a 3 anni e acquistabili online. Nel 2020 l’azienda ha fatturato 13 milioni di euro e ha generato un EBITDA negativo di 7,2 milioni.
Brumbrum ha completato una cartolarizzazione da 65 milioni di euro nel giugno 2021 per finanziare l’acquisto di auto offerte sulla piattaforma, annunciando il capitale nel fondo DIP Capital).
Un’azienda in rapida crescita in tutta Europa
In particolare è stata costituita spv Brumbrum Rent spa ed emessi titoli senior per 50 milioni di euro, sottoscritti da fondi gestiti da Oaktree Capital Management e Procter & Gamble sgr. Un mese dopo, a luglio 2021, Banca Privata Leasing ha concesso alla spv brumbrum Rent spa una linea di credito di 5 milioni di euro. Questo ha arricchito la struttura della cartolarizzazione.
Lo scale-up di febbraio 2019 ha raccolto 20 milioni di euro in un round finale di Serie B guidato da Accel con Bonsai Venture Capital, e.ventures e il precedente investitore UV2, gestito da United Ventures sgr.
A gennaio 2018, il suo primo l’investimento è stato un round di 10 milioni di euro guidato dal Fondo UV2 di United Ventures; dopo di che nel febbraio 2017 ha raccolto oltre 2 milioni di euro provenivano da un gruppo di investitori senza nome.
Ora, Cazoo fornirà la sua piattaforma, le capacità finanziarie e il marchio leader di mercato; Brumbrum fornirà l’esperienza del mercato locale e le relazioni commerciali. Una volta completato il processo di integrazione, sarà possibile accelerare il rollout dell’intera proposta Cazoo in Italia entro la metà di quest’anno.
Fondata nel 2018, Cazoo è una delle aziende in più rapida crescita in Europa, pioniere del passaggio alla vendita di auto online. Cazoo ha venduto oltre 50.000 veicoli dal suo lancio. L’azienda, sbarcata in Francia e Germania lo scorso dicembre, quest’anno sarà anche in Italia: un team di oltre 3.800 persone sparse tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Portogallo.