Quali+sono+i+browser+pi%C3%B9+utilizzati+nel+mondo+ed+in+Italia%3F+ecco+la+classifica%2C+con+una+sorpresa
computermagazineit
/2022/02/26/quali-sono-i-browser-piu-utilizzati-nel-mondo-ed-in-italia-ecco-la-classifica-con-una-sorpresa/amp/
Categories: News

Quali sono i browser più utilizzati nel mondo ed in Italia? ecco la classifica, con una sorpresa

Quali sono i dati dei browser più utilizzati al mondo, in Italia, su smartphone? ecco la lista completa.

I browser già usati?- Computermagazine.it

Il browser più utilizzato al mondo è risultato essere Chrome dai dati che potete vedere qui sotto, e questo non dovrebbe stupire più di tanto visto che già da tempo la soluzione di Google occupa il primo posto della classifica a livello mondiale. I dati che vi riportiamo non sono nostri, ma di  Statcounter, che riportano un quadro della situazione ben delineato e senza sbavature.

Vediamo  la situazione a livello mondiale facendo un rapido focus sull’Italia. I dati riportati sono relativi al mese di gennaio 2022.

TUTTE LE PIATTAFORME, MONDO

Classifica del mondo – Computermagazine.it

Dunque come possiamo vedere, nel mondo Chrome è stabile al primo posto come browser più utilizzato (ben il 63,06%), sia che si tratti di navigazione da desktop, sia che si navighi da tablet o smartphone. In seconda posizione possiamo trovare Safari con il 19,84% un valore però che dobbiamo prendere con le pinze, essendo di default sui prodotti Apple. Lo stesso discorso vale tuttavia anche per Chrome sui dispositivi Android, quindi neanche così strano.

Dietro a Safari c’è una lotta tra Firefox, Edge, Samsung Internet e Opera: ad avere la meglio è il browser di Mozilla con il 4,18%, seguito a breve distanza (4,12%, una manciata di punti) da quello di Microsoft. I rimanenti – Samsung e Opera – detengono rispettivamente il 2,89 e il 2,33% di quote, davvero usati pochissimo.

TUTTE LE PIATTAFORME, ITALIA

Italia- Computermagazine.it

Osservando attentamente  la situazione nel nostro Paese, possiamo vedere che Chrome è primo con uno share del 66,72% – oltre la media mondiale – mentre Safari è secondo con il 18,48%. Una netta distanza se ci pensate, che significa che in Italia ci si sente più tranquilli a navigare con Google.  L’ordine in classifica non cambia in Italia rispetto al mercato mondiale, con Firefox terzo (4,53%), Microsoft Edge quarto (4,22%), Samsung Internet quinto (3,44%) e Opera sesto (1,49%).

MOBILE, MONDO

Computermagazine.it

Chrome è sempre al primo posto e non intende scendere in nessuna categoria, Safari sempre al secondo a tenergli testa, almeno se si considera il mercato smartphone. 62,06% la percentuale del browser di Google, 26,71% quello di Apple, seguiti a distanza da Samsung che  detiene il 5,26% di share. Per gli altri restano solo i rimasugli sulla tavola dopo un bel panino: 1,89% Opera, 1,57% UC Browser.

MOBILE, ITALIA

Computermagazine.it

Chiudiamo questa rapida lista di schemi e grafici dando un’occhiata al mercato browser su mobile in Italia specificatamente: Con il 63,65%, è Chrome a guidare la classifica nonostante nella seconda parte del 2021 abbia riportato una leggera contrazione che però non preoccupa più di tanto. Viceversa, a crescere è stato Safari, ora al 27,41% (era al 18,34% lo scorso aprile, quindi possiamo vedere un ottimo rialzo), al terzo posto troviamo   Samsung Internet con il 7,22%. Firefox, Opera e UC Browser sono tutte abbondantemente sotto il punto percentuale, quindi non aspettiamoci di usare Opera da domani con una certa assiduità.

Alessandra Costagliola

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago