La risposta di Zuckerberg al predominio di Tik Tok tra gli adolescenti; Facebook Reels è lo strumento con cui Meta Platforms punta a recuperare terreno sull’azienda concorrente.
Sarà lanciata a breve la funzione che permette di produrre brevi reels su Facebook; questa dovrebbe essere la risposta a TikTok di Meta Platmorfs. Ad ora però la risposta degli investitori non è stata particolarmente positiva.
Le azioni di Meta hanno chiuso in ribasso del 2% a $ 202,08 martedì dopo che la società ha annunciato l’espansione di Facebook Reels, con funzioni di modifica e alcuni nuovi modi in cui le persone possono guadagnare dai contenuti.
Reels è una funzionalità, non un’app ufficiale come TikTok. Sebbene sia stato lanciato come funzionalità di Instagram, Meta sta ora lanciando una versione Reals nell’app di Facebook. Gli utenti possono eseguire il cross-post di Reels su Facebook e Instagram.
Portare su Facebook le persone che ora pubblicano video di tendenza su TikTok su Reels ti aiuterà ad avere successo. L’annuncio di Meta martedì ha rilevato che i creatori di contenuti idonei possono ricevere bonus fino a $ 35.000 al mese, a seconda di quante persone guardano i loro contenuti.
Facebook Reels consentirà inoltre ai creatori di sovrapporre annunci pubblicitari ai propri video. Queste opzioni includono un banner semitrasparente nella parte inferiore dei rulli e adesivi che gli utenti desiderano posizionare in qualsiasi punto dello schermo. L’azienda intende estendere i test di queste funzionalità ad altri paesi.
La scalata al target di Tik Tok
Le azioni Meta sono in forte calo dall’inizio di questo mese dopo che il suo rapporto sugli utili del quarto trimestre e le prospettive del primo trimestre hanno evidenziato le difficoltà della società su più fronti. Gli investitori devono ancora accettare pienamente le ambizioni del CEO Mark Zuckerberg di trasformare Facebook (ora Meta Platforms) in una società metaverse.
Le modifiche all’iOS di Apple l’anno scorso che hanno costretto le app a ottenere il consenso esplicito per il monitoraggio degli annunci hanno ucciso l’attività pubblicitaria di Meta. I risultati hanno anche accennato ai punti deboli negli sforzi di Facebook e Instagram per competere con TikTok.
La preoccupazione di Meta con TikTok, secondo una trascrizione fornita da Sentieo, era che l’app fosse stata menzionata direttamente sei volte nella chiamata sugli utili di Meta, di cui una dagli analisti e cinque dai dirigenti. Questo è in aumento rispetto a due menzioni nella teleconferenza del terzo trimestre di ottobre.
TikTok è ormai il principale social tra gli adolescenti. La risposta di Meta, Reels, fa parte di uno sforzo più ampio dell’azienda per soddisfare meglio i giovani. Il CEO Mark Zuckerberg ha descritto l’attenzione su quel target come un obiettivo centrale per l’azienda.
Scopriremo se se il lancio di Reels sarà la mossa giusta per conquistare quella fascia di utenti e far recuperare terreno nei confronti dell’app cinese.