C’è un’altra novità in cantiere per WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più popolare che ci sia con i suoi due miliardi di utilizzatori: stanno arrivando le cover foto. Cosa sono vi starete domandando? Mettetevi comodi che vi spieghiamo tutto nel dettaglio.
Come vi raccontiamo spesso e volentieri, il team di sviluppo dell’applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg è sempre al lavoro per cercare di migliorare lo stesso software e soddisfare le esigenze del suoi popolosissimo gruppo di utilizzatori. L’ultima nuova riguarda appunto queste cover photos, ovvero, le “foto di copertina”, come si potrebbe tradurre in italiano. Si tratta semplicemente di scatti che permetteranno di arricchire il profilo dei vari account di WhatsApp Business, di modo che lo stesso divenga maggiormente riconoscibile.
WHATSAPP, ARRIVANO LE COVER FOTO PER I PROFILI BUSINESS: IN COSA CONSISTONO
Una novità che insieme alle “collection”, un metodo per gestire il Catalog, permette di mettere sempre più in contatto gli utente con le varie aziende, di modo da poter offrire un servizio di supporto migliore via chat, come scrive Hwupgrade.it. Come accennato poc’anzi, si tratta quindi di una nuova riservata solamente ai profili Business dell’app di Zuckerberg, quindi alle aziende, e al momento non è prevista questa implementazione per gli account “standard”. Inoltre, allo stato attuale è concessa solamente ad alcuni utenti selezionati che hanno deciso di aderire al programma beta della stessa applicazione di messaggistica, quindi non tutti indistintamente. Una volta che la cover photo o foto di copertina verrà abilitata sul proprio Business, a quel punto si visualizzerà un’immagine dietro a quella classica del profilo. La stessa si potrà inoltre modificare tramite il gestore dell’account WhatsApp Business, attraverso un tasto che è rappresentato da una fotocamere stilizzata.
L’admin può anche decidere se selezionare una foto già in archivio, oppure scattarne una nuova attraverso la fotocamere dello smartphone in uso. La foto di copertina, una volta scelta, sarà visibile a tutti gli utenti che visiteranno il profilo dell’account WhatsApp Business, e tale implementazione è possibile sia per gli smartphone con sistema operativo iOS, quindi gli iPhone, sia per i dispositivi Android, quelli a marchio Google. A svelare la novità sono stati come sempre i ragazzi di WABetaInfo, portale sempre attento alle modifiche del codice di WhatsApp e alle novità che potrebbero essere introdotte, anche se non è ben chiaro quando questa feature sarà appunto ufficialmente utilizzabile. Come sempre non è stata fornita alcuna data certa di conseguenza bisognerà attendere i prossimi mesi per scoprire quando si potrà realmente usare.