Il connubio tra la società francese Withings e la società tedesca 8fit punta a rendere l’ecosistema dei dispositivi per la salute sempre più smart attraverso un investimento da 10 milioni di dollari all’anno per tre anni consecutivi.
In Francia Withings produce dispositivi per il monitoraggio della salute e del benessere personale, come orologi smart ibridi per la misurazione del battito cardiaco, tracciatori del sonno, termometri smart e bilance wi-fi in grado di effettuare check-up cardiovascolari.
A Berlino 8fit ha sviluppato un app di fitness e salute che offre piani alimentari personalizzati, allenamenti specifici in base alla salute fisica degli utenti e guide fai-da-te per aumentare il benessere psico-fisico di più di 40 milioni di appassionati in tutto il mondo.
Le condizioni perfette per un “matrimonio” perfetto: Withings infatti ha annunciato l’acquisizione di 8fit con un investimento di 30 milioni di dollari in tre anni, con l’obiettivo di far comunicare i dispositivi del benessere prodotti a Nanterre con i consigli di allenamento proposti dalla app made in Berlino.
Welcome to the team, @8fit.
Today we’re announcing the acquisition of leading health & fitness app 8fit as part of our commitment to invest over $30 million in the next 3 years to combine cutting edge medical devices with personal health & wellness plans. https://t.co/Z7Pefn5k4S pic.twitter.com/YKo2SM0Qaw
— Withings EN (@Withings) February 2, 2022
I competitor sul mercato
In un’epoca in cui il disagio psico-fisico degli individui ha raggiunto livelli di diffusione su scala planetaria, molto spesso severi e preoccupanti, per molte compagnie il settore del fitness e benessere risulta sempre più strategico e funge da vero e proprio volano di sviluppo e di espansione commerciale.
Come nel caso della Apple, ed il lancio alla fine del 2020 del suo programma Fitness+ e, sulla stessa scia, anche i rumors che danno la statunitense Peloton nell’orbita di Nike o Amazon, nonché della stessa Apple (è proprio di ieri la notizia dei quasi 3.000 licenziamenti di dipendenti nonché del CEO John Foley effettuati dalla società, e la continua contrazione del suo valore azionario che ne rende appetibile l’acquisizione).
Gli obiettivi di Withings per il 2022
In quanto a Withings, lo scorso mese aveva annunciato anche l’investimento in ricerca e sviluppo con l’acquisizione di Impeto Medical, un’azienda specializzata in dispositivi medici, in modo da adottare la tecnologia siluppata da Impeto per la valutazione dell’attività nervosa nella nuova bilancia Body Scan “SUDOSCAN” presentata al recente CES 2022.
Previsioni dunque di un 2022 a gonfie vele per la società francese e la speranza che gli entusiasmi suscitati dall’acquisizione di 8fit confermeranno il trend di crescita del gruppo e sempre maggior benefici in tema di salute e benessere per i suoi utenti.