C’è un’applicazione che è stata scaricata più di cinque miliardi di volte ma che non è famosa come WhatsApp, Facebook o Instagram. Stiamo parlando precisamente di Google Duo, un’applicazione realizzata dal gigante della tecnologia con sede a Mountain View, e che serve per effettuare le videochiamate.
In un periodo, quello di pandemia di covid, in cui tale metodo di comunicazione ha toccato numeri incredibili visti i lockdown e la paura di contatti fisici, Google Duo è senza dubbio uno dei modi migliori per videochiamare i propri cari e gli amici, e proprio per questo l’applicazione ha superato quota 5 miliardi di download. L’applicazione è preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android, e ciò ha permesso di raggiungere facilmente l’incredibile cifra di cui sopra, ma in ogni caso i suoi numeri restano straordinari, soprattutto perchè raggiunti in soli sei anni.
GOOLE DUO, L’APP CHE “NESSUNO CONOSCE” MA CHE VANTA 5 MILIARDI DI DOWNLOAD
Ma cerchiamo di scoprire un po’ più nel dettaglio in cosa consiste Google Duo. Oltre a permettere le videochiamate, tramite lo stesso software si possono effettuare anche delle chiamate vocali. Inoltre, supporta gli altoparlanti Nest Hub di Big G, e permette di videochiamare fino a 32 partecipanti, con la possibilità di collegarsi sia tramite applicazione quanto via web, quindi nella versione desktop. Insomma, delle qualità senza dubbio interessanti, inoltre, a differenza della più popolare Meet, pensata maggiormente per il business, Google Duo è incentrata maggiormente sui privati. Tra l’altro fino all’anno scorso, come scrive Tecnologia.Libero.it, l’azienda aveva pensato di unire fra di dloro proprio le due applicazioni, ma tale fusione è in seguito naufragata, non si sa bene per quale motivo.
Cosa ne sarà del futuro di Duo? Nessuno può dirlo ma è certo che l’applicazione fu lanciata da Google insieme ad Allo, uno dei molteplici tentativi, fino ad ora non andati a buon fine, di dare vita ad una concorrente di Apple iMessage e WhatsApp. Allo è così sparita dai radar nel 2019, dopo soli tre anni, chiusa definitivamente, mentre nel contempo Duo è continuata a crescere nei numeri, fino ad arrivare ai 5 miliardi attuali. Le ultime notizie in merito all’applicazione di videochiamate sono giunte l’anno scorso, quando il programma ha ricevuto degli aggiornamenti e alcune nuove funzionalità, poi il nulla. Sicuramente è curioso che Duo non venga sponsorizzata più di tanto da Google nonostante sia diffusa in maniera così massiccia. Ben diverso è stato invece il destino di altre app del settore come Zoom, e Meet, ben più conosciute ma meno diffuse.