Nessuna rivoluzione, ma un cambiamento soft per differenziarsi dopo otto anni con la stessa icona di sempre. Google Chrome sta cambiando il suo logo, anche se bisogna essere attenti osservatori, perché a prima vista le differenza sono veramente sottili. A tratti impercettibili.
Il colosso di Mountain View si è affidato per Google Chrome al designer Elvin Hu, che ha raccontato la sua esperienza sui social, con dei post direttamente sul suo profilo di Twitter, con il fine di condividere la riprogettazione del logo e parti del processo alla base delle modifiche apportate.
“Alcuni di voi potrebbero aver notato una nuova icona nell’aggiornamento Canary di Chrome oggi. Sì! stiamo aggiornando le icone del marchio di Chrome per la prima volta in 8 anni”. Come si suol dire, ora è ufficiale.
Anche il logo principale di Chrome non sarà lo stesso su tutti i sistemi
“Adattiamo l’esperienza di Chrome a ciascun sistema operativo – continua Elvin Hu – con funzionalità come Native Window Occlusion su Windows, supporto M1 day-one su macOS, Widget su iOS/Android e Material You su Android. Vogliamo che il nostro marchio trasmetta lo stesso livello di attenzione“.
Semplificata l’icona principale del marchio, rimosse le ombre e ottimizzate le proporzioni, colori più luminosi nel nome della modernità. Sebbene questi cambiamenti siano veramente sottili, il cerchio blu al centro sembra essere più grande, anche i colori nel logo sembrano più vivaci.
“Abbiamo anche scoperto – rivela Hu nei suoi cinguettii – che posizionare alcune sfumature di verde e rosso l’una accanto all’altra creava una vibrazione cromatica sgradevole, quindi abbiamo introdotto una sfumatura molto sottile sull’icona principale per mitigare ciò, rendendo l’icona più accessibile“.
Secondo The Verge, invece di incorporare ombre sui bordi tra ogni colore, essenzialmente “sollevandole” dallo schermo, il rosso, il giallo e il verde ora sono semplicemente piatti.
Anche il logo principale di Chrome non sarà lo stesso su tutti i sistemi. Su ChromeOS, il logo apparirà più colorato per completare le altre icone di sistema, mentre su macOS il logo avrà una piccola ombra, che lo farà apparire come se stesse “spuntando” dal dock.
Nel frattempo, la versione di Windows 10 e 11 ha una sfumatura più delineata in modo che si adatti allo stile di altre icone di Windows. Sempre secondo The Verge, la nuova icona può essere visualizzata se utilizzi Chrome Canary (la versione per sviluppatori di Chrome), ma nei prossimi mesi inizierà a essere implementata per tutti gli altri. Ci sarebbero anche alcune nuove icone per le versioni beta e per sviluppatori del logo Chrome, con il cambiamento più evidente che è un’icona in stile progetto per l’app beta su iOS.
Dal 2008 ad oggi, il logo Chrome è diventato gradualmente sempre più semplice. Quello che era iniziato come un brillante emblema tridimensionale è stato schiacciato in un simbolo 2D.