Un mese importante, anche se bisogna aspettare ancora un po’. Un mese che potrebbe cambiare il mondo del gaming, nel quale debutterà la gigantesca Steam Deck di Valve, notissima azienda statunitense che si occupa di sviluppo e distribuzione di videogiochi, fondata nel 1996 Gabe Newell e Mike Harrington con sede a Bellevue.
Un’azienda diventata famosa per i giochi come Half-Life, Team Fortress 2, Counter-Strike, Dota 2, ma soprattutto per aver sviluppato Steam: una piattaforma di distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali, modalità multi-giocatore, capace di superare i 50 milioni di utenti attivi, più del doppio di utenti attivi ogni mese.
Per la sua super console, Valve ha puntato sulle grandi dimensioni di Steam Deck, lo si capisce sia dalle prime immagini uscite online, sia comparandole con altre console, come ha fatto lo Youtuber The Phawx (AKA Gary Colomb), specializzato nel gaming, direttamente sul account Twitter.
Steam Deck è la più grande. Più grande di PS Vita, il il confronto più immediato per il giocatore medio. Più grande rispetto a Wii U Gamepad, che è un po’ più alto ma comunque significativamente più stretto. Più grande, come rivelano le dimensioni di Steam Deck: 11,7″ di lunghezza x 4,6″ di altezza x 1,9″ di spessore, per un peso totale di 1,47 libbre, poco più di mezzo chilo.
Steam Deck sarà disponibile a partire dal 25 febbraio, con tre versioni: la versione base è dotata di 64 GB di memoria eMMC ed ha un costo di 419 euro, la seconda ha una SSD NVMe da 256 GB che fa lievitare il prezzo fino a 549 euro, la terza monta un SSD NVMe da 512 GB ed è la più costosa con i suoi 649 euro. Tutte e tre le console di Valve possono espandere lo spazio di archiviazione attraverso una microSD, ad alta velocità.
Secondo la tabella di marcia di Valve, il 25 febbraio avverranno le prime distribuzioni, riservate a chi ha effettuato la prenotazione con il primo gruppo di e-mail contenenti gli ordini del prodotto. “I clienti – specifica Steam – avranno tre giorni dal momento della ricezione dell’e-mail per effettuare il loro acquisto, prima che la prenotazione passi alla persona successiva nella coda. Le prime unità verranno inviate ai clienti a partire dal 28 febbraio”.
Steam, comunque, ha pianificato l’invio di nuovi gruppi di e-mail, con cadenza settimanale. “Il deposito versato alla prenotazione verrà applicato al prezzo finale di Steam Deck – conclude la nota – i costi di spedizione sono inclusi”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…