Negli anni ’80 è stato qualcosa di leggendario, onnipresente e sempre al fianco di un bambino: in tv con la serie animata, dal vivo con i suoi pupazzetti o i suoi fumetti. Il possente He-Man, che altri non era che il timido principe Adam di Eternia, che doveva difendere il famigerato Castello di Grayskull dalle forze del male di Skeletor.
Il leggendario fantasy eroico Masters of the Universe, creato nel 1981 da Mattel è stato più volte oggetto di rilancio. Dal film del 1983 realizzato Filmation a quello del 1987 dove il forzuto He-Man era interpretato da Dolph Lundgren, continuando con il sequel del 1990 e un remake del 2002. Altri due sequel e un reboot.
In tanti hanno provato a far rivivere i meravigliosi anni ’80 anche a un bambino nato con un cellulare o un tablet in mano, e una smart tv per amica: nessuno è riuscito nemmeno ad avvicinarsi al successo iniziale. Ora tocca a Netflix rilanciare i Dominatori dell’Universo con un nuovo film.
“Per il potere di Greyskull, a me il potere!”
Il servizio di streaming numero uno al mondo sta collaborando con Mattel per sviluppare un film live-action Masters of the Universe, non curanti affatto del lontano 1987. La produzione dovrebbe iniziare questa estate, con i Nee Brothers (quelli che hanno creato l’imminente The Lost City) co-dirigendo il titolo e scrivendolo insieme a David Callaham di Shang-Chi.
Si lavora sottotraccia, in silenzio: sia Netflix sia Mattel non hanno detto molto sulla trama, ma hanno già scelto Kyle Allen (quello di Balkan in West Side Story) come Prince Adam/He-Man. Non sorprende che ci siano indizi che Adam scoprirà il suo potere come He-Man e combatterà Skeletor per proteggere Eternia.
Questa non è una mossa sorprendente quando MOTU è stato redditizio per Netflix. Il suo reboot She-Ra ha avuto cinque stagioni e Masters of the Universe: Revelation di Kevin Smith inizierà la sua seconda stagione a marzo. C’è anche una serie animata in computer grafica per bambini, He-Man and the Masters of the Universe. Tra questo e altri flashback degli anni ’80, Netflix ha tutta l’intenzione di risvegliare in primis quel sentimento di nostalgia di quel bambino nato con il mito di He-man in testa.
“Siamo sempre stati ispirati dal fantastico mondo di Eternia” ammettono i produttori Todd Black, Jason Blumenthal e Steve Tisch. “Questo film ha richiesto 14 anni per noi e i nostri partner – assicurano – siamo così entusiasti di raccontare una storia completamente nuova per Masters of the Universe con i Nee Brothers e Dave Callaham per Mattel e Netflix e condividerla con un pubblico globale”.
Brenner e Kevin McKeon (VP di Mattel Films) guideranno il progetto per Mattel Films. Todd Black, Jason Blumenthal e Steve Tisch (Being the Ricardos, Ma Rainey’s Black Bottom, Fences, The Equalizer, The Upside) e DeVon Franklin saranno i produttori. “Per il potere di Grayskull, a me il potere!” l’eco proveniente da quell’urlo degli anni ’80, arriva fino al 2022.