Una truffa dal valore di mezzo milione di dollari. Così lo youtuber Ice Poseidon avrebbe “fregato” i suoi follower, con l’obiettivo di comprarsi una Tesla e “schernirli”. Una vicenda dai connotati grotteschi.
500.000 dollari. È questa la cifra che un noto youtuber avrebbe – per così dire – spillato ai suoi numerosi fan. L’obiettivo? Comprarsi un’autovettura. E una volta scoperta la magagna, non solo non si sarebbe scusato con la sua enorme e generosa fanbase, ma l’avrebbe addirittura presa in giro, accusandola di esserci cascata.
Quella a cui ci troviamo di fronte è una figura indubbiamente controversa, tra i tanti protagonisti del mondo digitale che, già nel 2015, muoveva i suoi primi passi su Twitch. Ice Poseidon – questo il nome dello youtuber – è noto ai più per essere stata la webstar che sul canale delle live in viola si è contraddistinta per le sue Old School Runescape. Twitch stesso ha poi bannato ed allontanato definitivamente il creator dopo aver subìto “swatting” su un aereo dell’American Airlines – anche in quel caso organizzato insieme ai suoi follower.
Negli anni successivi, lo streamer si è poi spostato su Mixer, piattaforma concorrente di Twitch che a giugno 2020 ha chiuso definitivamente i battenti. Infine il passaggio su YouTube, dove è tutt’ora. Ed è proprio da YouTube che arriva questa particolare e dai connotati grotteschi storia. Coffeezilla avrebbe così rivelato che Ice Poseidon avrebbe – sempre usando il condizionale – “truffato” i suoi fan, spingendoli ad investire in CxCoin – piattaforma dedicata alle donazioni sottoforma di criptovalute.
Due settimane: tanto è bastato per racimolare la spaventosa cifra di 500.000 dollari che, una volta incassati, sono stati utilizzati dallo youtuber per togliersi qualche sfizio. Uno sfizio che risponde al nome di Tesla – secondo quanto emerge dal video di Ice Poseidon, che ha poi dichiarato: “Parte della responsabilità è dei fan per aver investito così tante emozioni sulla cosa. Nessuno merita di essere derubato. Alle volte devi solo pensare a te stesso.”
Dare i soldi indietro ai fan? Potrebbe, certo, ma non lo farà. Lo youtuber ha inizialmente affermato di voler pensare a se stesso, salvo poi correggere il tiro e ridonare la cifra di 155.000 dollari. Peccato che, sempre secondo Coffeezilla, anche quest’ultima è una bugia, poiché lo streamer avrebbe ridato soli 47.000 dollari del totale donato dai suoi generosi follower.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…