Una truffa dal valore di mezzo milione di dollari. Così lo youtuber Ice Poseidon avrebbe “fregato” i suoi follower, con l’obiettivo di comprarsi una Tesla e “schernirli”. Una vicenda dai connotati grotteschi.
500.000 dollari. È questa la cifra che un noto youtuber avrebbe – per così dire – spillato ai suoi numerosi fan. L’obiettivo? Comprarsi un’autovettura. E una volta scoperta la magagna, non solo non si sarebbe scusato con la sua enorme e generosa fanbase, ma l’avrebbe addirittura presa in giro, accusandola di esserci cascata.
Quella a cui ci troviamo di fronte è una figura indubbiamente controversa, tra i tanti protagonisti del mondo digitale che, già nel 2015, muoveva i suoi primi passi su Twitch. Ice Poseidon – questo il nome dello youtuber – è noto ai più per essere stata la webstar che sul canale delle live in viola si è contraddistinta per le sue Old School Runescape. Twitch stesso ha poi bannato ed allontanato definitivamente il creator dopo aver subìto “swatting” su un aereo dell’American Airlines – anche in quel caso organizzato insieme ai suoi follower.
Una truffa da mezzo milione di euro: ecco la storia della Tesla comprata con le “donazioni”
Negli anni successivi, lo streamer si è poi spostato su Mixer, piattaforma concorrente di Twitch che a giugno 2020 ha chiuso definitivamente i battenti. Infine il passaggio su YouTube, dove è tutt’ora. Ed è proprio da YouTube che arriva questa particolare e dai connotati grotteschi storia. Coffeezilla avrebbe così rivelato che Ice Poseidon avrebbe – sempre usando il condizionale – “truffato” i suoi fan, spingendoli ad investire in CxCoin – piattaforma dedicata alle donazioni sottoforma di criptovalute.
After realizing a story would be run on this: Ice told me he was going to 'return $155K', which is a small fraction of what he took.
However he once again has lied, because to date— only $40K has been returned to the liquidity pool. pic.twitter.com/E1rMecWU3U
— Coffeezilla (@coffeebreak_YT) January 31, 2022
Due settimane: tanto è bastato per racimolare la spaventosa cifra di 500.000 dollari che, una volta incassati, sono stati utilizzati dallo youtuber per togliersi qualche sfizio. Uno sfizio che risponde al nome di Tesla – secondo quanto emerge dal video di Ice Poseidon, che ha poi dichiarato: “Parte della responsabilità è dei fan per aver investito così tante emozioni sulla cosa. Nessuno merita di essere derubato. Alle volte devi solo pensare a te stesso.”
Dare i soldi indietro ai fan? Potrebbe, certo, ma non lo farà. Lo youtuber ha inizialmente affermato di voler pensare a se stesso, salvo poi correggere il tiro e ridonare la cifra di 155.000 dollari. Peccato che, sempre secondo Coffeezilla, anche quest’ultima è una bugia, poiché lo streamer avrebbe ridato soli 47.000 dollari del totale donato dai suoi generosi follower.