Ora è ufficiale: Discord e PlayStation sono finalmente collegabili tra di loro. L’account PlayStation sarà perfettamente integrato con il servizio di comunicazione più utilizzato dai videogiocatori di tutto il mondo. Una piccola conquista per Sony che si accoda al recente acquisto di Bungie.
La console war si è ormai spostata ufficialmente sull’acquisto e l’integrazione di software house e servizi. Questa volta, dopo l’exploit Activision Blizzard di Microsoft e la recente acquisizione di Bungie per Sony, è l’ora di fare i conti con Discord. Come dichiarato dalla stessa azienda, sarà ora possibile collegarsi al servizio sfruttando direttamente l’account di PlayStation, mostrando così ai propri amici che cosa si sta giocando nell’esatto istante in cui lo si sta facendo – e non solo.
Il post ufficiale dell’annuncio, condiviso da Discord, recita che “a partire da oggi stiamo rendendo disponibile gradualmente la possibilità di collegare il vostro account PSN a Discord per mostrare la vostra attività di gioco su PlayStation 4 e PlayStation 5 nel vostro profilo utente.”
PlayStation e Discord: al via il matrimonio dei due servizi
In buona sostanza la modalità con cui si connetteranno i due servizi sarà molto simile a quanto già avviene con altri software. Una volta collegati gli account PSN e Discord, sarà possibile condividere con i propri amici connessi all’app di messaggistica e comunicazione il proprio stato di gioco. Quest’ultimo sarà valido sia che stiate giocando su PlayStation 5 che su PlayStation 4. Sarà inoltre possibile mostrare il proprio ID PlayStation Network sul proprio profilo, così che i contatti di Discord possano aggiungerci.
Una piccola novità che però aiuterà i nostri amici a conoscere con precisione il nostro stato di gioco e, qualora fossimo impegnati in un titolo cross-play multiplayer, invitarci per una partita online. Il funzionamento è molto semplice e basterà aprire Discord, recarsi nel menù Impostazioni Utente > Collegamenti. Nel caso in cui non fosse ancora attiva la funzione, basterà attendere ancora qualche ora o al massimo giorno: il rilascio è attualmente via server, quindi graduale e giungerà per chiunque.