Che fosse nell’aria lo si era capito dall’aumento di indiscrezioni, rumors, anticipazione. Il countdown per la prima console made in Valve, può finalmente scattare: gli ultimi dubbi sul quando uscirà sono stati spazzati via da un annuncio ufficiale.
“Ciao, ci siamo quasi”. Comincia così l’attesissimo post ufficiale sul blog dell’azienda statunitense che si occupa di sviluppo e distribuzione di videogiochi. Fondata nel 1996 da Gabe Newell e Mike Harrington con sede a Bellevue, l’azienda è nota per videogiochi come Half-Life, Team Fortress 2, Counter-Strike, Dota 2 e per essere l’azienda sviluppatrice di Steam. Già Steam, proprio lei.
“Il 25 febbraio invieremo a chi ha effettuato la prenotazione il primo gruppo di e-mail contenenti gli ordini del prodotto”. Valve spiega così come arrivare a prendere l’hardware di gioco portatile dalle grandissime aspettative
“I clienti avranno 3 giorni dal momento della ricezione dell’e-mail per effettuare il loro acquisto – spiega Valve – prima che la prenotazione passi alla persona successiva nella coda. Le prime unità verranno inviate ai clienti a partire dal 28 febbraio e pianifichiamo di inviare nuovi gruppi di e-mail con cadenza settimanale”.
Le console ci sono, dunque. E già questa è una buona notizia in tempi di crisi dei semiconduttori, anche se, come si suol dire, chi prima arriva meglio alloggia. In questi casi l’esperienza insegna che se piace l’idea, meglio prenotarsi subito, onde evitare ciò che sta accadendo, per esempio, con la PS5. Che ci ha pensato troppo, la sta ancora aspettando.
“A breve – spiega Valve – invieremo unità alla stampa affinché possano essere recensite. L’embargo sulle recensioni di Steam Deck da parte della stampa finirà il 25 febbraio, ma alcune anteprime e impressioni potrebbero essere disponibili prima di quella data. Nel frattempo, continueremo a lavorare sugli ultimi dettagli e a perfezionare alcuni elementi. Non vediamo l’ora di spedire i Deck alla fine del prossimo mese!”.
25 febbraio la prima data da segnarsi sul calendario, a fine mese la Steam Deck sarà nella mani di chi l’ha sognata di giorno e di notte. La Steam Deck è la risposta di Valve ai giochi mobili, che porta tutti i comfort di Steam in un portatile: il dispositivo esegue una versione speciale di SteamOS che fornirà ai giocatori l’accesso alla loro libreria esistente di giochi Steam, con valutazioni sui game, sicuramente performanti grazie al processore AMD Zen 2, insieme a 16 GB di RAM, una GPU AMD RDNA 2 e tra 64 GB e 612 GB di memoria interna, a seconda del modello prenotato.
“Inizieremo a inviare gli inviti poco dopo le 19 del 25 febbraio – conclude la nota sul blog ufficiale – le e-mail verranno inviate nello stesso ordine in cui sono state effettuate le prenotazioni. Si può ordinare solo il modello di Steam Deck che si è prenotato. Il deposito versato alla prenotazione verrà applicato al prezzo finale di Steam Deck. I costi di spedizione sono inclusi”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…