Quella di ieri è stata decisamente una giornata no per Alexa, l’assistente vocale di Amazon nonché il più diffuso nelle case degli italiani. Per qualche ora, infatti, non ha funzionato come si deve, e sono stati numerosi gli utenti che hanno segnalato il down della stessa applicazione, comunicando l’impossibilità di utilizzarla come ogni giorno.
C’è così chi non ha potuto sentire le notizie del giorno, chi invece si è alzato in ritardo in quanto la sveglia impostata non ha suonato, chi è “rimasto al buio” perchè le luci smart non si sono attivate come da impostazioni, e via discorrendo. Il down, come scrive il Corriere della Sera, non ha riguardato solo la nostra nazione ma quasi tutta l’Europa, ed è stato registrato in particolare dal primo mattino, dalle ore 7:45 circa, andando avanti poi per un paio d’ore, almeno fino alle 10:00.
Come sempre sono stati numerosi gli utenti che si sono riversati su Downdetector, portale che classifica i vari malfunzionamenti della rete che siano essi riguardanti le compagnie telefoniche, i social o i vari siti. Gli alert sono stati significativi in particolare in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, e soprattutto nelle ultime due nazioni le segnalazioni sono state massicce, anche perchè si tratta dei due Paesi in cui Alexa è notoriamente più diffusa. Durante il periodo di down un portavoce di Amazon è uscito allo scoperto spiegando: “Questa mattina abbiamo avuto un problema che ha portato all’impossibilità da parte di alcuni nostri clienti di interagire con il servizio. Alexa è tornata a funzionare”. Ma cosa è funzionato nel dettaglio? Gli utenti che provavano a dialogare con Alexa, così come da filmati pubblicati sui social, si sentivano rispondere: «Mi dispiace in questo momento non riesco a capire». Ma anche «Si è verificato un problema nella connessione alla Rete riprova più tardi».
Come sempre in caso di down massiccio, numerosi coloro che hanno segnalato la propria disavventura via Twitter, e l’hashtag #AlexaDown è divenuto in breve tempo virale. E così che qualcuno ha scritto: “Alexa stava bene, sempre in forma e gentile con tutti, sempre disponibile ad aiutare il prossimo, mai una volta un rifiuto. Ieri ha fatto la terza dose, obbligata per poter continuare a lavorare e oggi all’IMPROVVISO non risponde più. E’ un caso? #alexadown”. E ancora: “Alexa tutto bene oggi ?”. Un altro utente commenta: “Ma raga qualcuno di voi ha Alexa? Perché io sto diventando scema. Non si bloccava più la sveglia, ora sto provando a configurarla ma non va più nulla e leggo di un #alexadown”. Ma anche: “Questa mattina mi sono dovuto fare il caffè a mano perché Alexa non funziona #Alexadown”. Di nuovo: “Ho riconfigurato 3 volte l’Echodot, poi mi è venuto in mente di controllare su Twitter che è meglio di qualsiasi ANSA. #Alexadown”, quindi: “Alexa… “Si è verificato un problema…” Se il vostro smart speaker non risponde, non è il solo. Alexa Down in tutta Europa. #alexadown”. Infine c’è chi ironizza: “Mi sa che Alexa è positiva #alexadown”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…