La più diffusa app di messaggistica istantanea aveva eliminato il supporto clienti dalle proprie impostazioni. Ma la situazione sta cambiando, col ritorno della funzione che permetterà di contattare il supporto tecnico, ottenendo informazioni direttamente via chat.
Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata. Il suo arrivo ha rapidamente rivoluzionato il mondo della telefonia, andando a sostituire gli SMS e riducendo la necessità di effettuare chiamate, anche grazie alle sue funzioni quali i messaggi vocali.
Inoltre la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate senza bisogno di un piano tariffario, ma semplicemente con una connessione internet, ha modificato irreversibilmente il mercato degli operatori telefonici, rendendo gli utenti meno dipendenti dalle loro condizioni economiche e contrattuali.
Ma questi grandi vantaggi hanno il loro proverbiale rovescio della medaglia; difatti per utilizzare l’app sono necessarie competenze informatiche di base, soprattutto per destreggiarsi tra le sue molteplici funzioni. Se questo sembra scontato, soprattutto per le ultime generazioni, non lo è per i meno giovani.
I nativi digitali hanno un rapporto più immediato con la tecnologia, ma i genitori e i nonni spesso si trovano a dover comprendere un mondo lontano dalle loro competenze. Per questo si rendeva necessaria l’implementazione di un supporto tecnico facile ed accessibile per tutti.
Questo supporto, che era presente da marzo 2021, negli ultimi mesi era stato interrotto, senza spiegazioni da parte di Whatsapp. Ora però è tornato per tutti i possessori di un device con versione beta 22.2.72 per Android o beta 22.2.72 per iOS. Sarà quindi possibile avere una linea diretta con l’app.
Le caratteristiche del supporto tecnico
Per accedere a questa funzione sarà sufficiente accedere alle impostazioni dell’applicazione, selezionando il menù in alto a destra, segnalato dai tre puntini verticali; da qui dovremo quindi selezionare la funzione Aiuto. Infine dovremo segnalare la funzione Contattaci, da dove potremo porre le nostre domande.
La modalità di richiesta di supporto sarà quella della chat; dovremo inserire la nostra domanda come in una normale conversazione con un altro utente. Riceveremo quindi un messaggio che ci informa che otterremo la risposta alla nostra necessità tecnica tramite la chat.
Tutti i messaggi che ci verranno inviati dall’app di messaggistica istantanea di Meta saranno contrassegnati da una spunta verde che attesta la provenienza sicura del messaggio, per distinguerlo dai tentativi di frode che potrebbero essere messi in atto per carpire informazioni riservate.
Sarà quindi possibile fornire le ulteriori informazioni richieste per risolvere il problema, comunicando i dati del nostro smartphone o della connessione; potremo anche inviare direttamente screenshot per poter comunicare più efficacemente la problematica che abbiamo riscontrato.
Questa impostazione quindi si rivelerà utile sia per gli utenti più pratici, che potranno risolvere agevolmente le loro difficoltà o segnalare malfunzionamenti, sia per gli utenti meno esperti, come le persone meno giovani, che hanno diritto ad avere accesso ad uno degli strumenti più utili oggi in circolazione.