Grande attesa per l’uscita di Motorola Frontier. Tra le molte novità del modello top di gamma della casa dell’Illinois, la caratteristica principale sarà lo schermo che raggiungerà i 200 megapixel, primo smartphone a raggiungere tale risoluzione. Un device in linea con il rilancio di Motorola negli ultimi due anni.
La funzione fotografica dei nostri smartphone è sempre più centrale nell’uso quotidiano; tanto per immortalare ricordi, quanto per l’uso estensivo nei social, in cui la qualità delle immagini è sempre più importante per determinare il successo o l’insuccesso di un account, personale o professionale.
Per questo le aziende produttrici sono alle prese con una corsa alla miglior risoluzione: si cerca di aumentare la qualità delle tecnologie impiegate, il numero di sensori nel comparto fotografico ed il numero maximo di megapixel. Proprio in questa direzione si è mossa Motorola, col suo Frontier.
La caratteristica centrale di questo modello infatti, che sarà il top di gamma della compagnia, è proprio il suo sensore da 200 megapixel, che alza il tiro rispetto alla concorrenza: basti pensare che fino ad oggi i migliori modelli implementavano fotocamere da 108 megapixel.
Leggi anche: Gennaio 2022, quali sono i migliori smartphone sotto i 200 euro
Ma la qualità del comparto fotografico non si limita al sensore principale; difatti sarà presente anche una telecamera frontale con una risoluzione molto elevata, ovvero 60 megapixel; una risoluzione maggiore a quella del sensore principale di molti modelli top di gamma di altre aziende.
Inoltre saranno presenti altre due fotocamere che porteranno un grandissimo valore aggiunto; difatti il Frontier avrà a disposizione anche una fotocamera di 50 megapixel di tipologia grandangolare. Potrà essere utilizzata quindi per immortalare panorami o per creare foto dall’effetto artistico.
Inoltre sarà possibile utilizzare un teleobiettivo da 12 megapixel; questo permetterà di sfruttare una lunghezza focale maggiore per ottenere foto di qualità nel caso il soggetto si trovi a distanza; un risultato molto migliore rispetto allo zoom digitale, che ingrandisce la foto inficiandone la qualità.
Le altre caratteristiche del top di gamma Motorola
I sensori fotografici non sono le uniche caratteristiche di qualità dell’ultimo modello dell’azienda statunitense. Il Frontier, il cui lancio dovrebbe essere imminente, dovrebbe infatti essere dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1. Questo garantirà prestazioni nettamente superiori, come quelle del Moto Edge X30.
Leggi anche: Motorola rilascia una foto pazzesca: uno smartphone tutto schermo, il futuro secondo la “grande M”
Per quanto riguarda il display, Frontier avrà un OLED a cascata da 6,67 pollici, con un refresh rate di 144Hz, con RAM di 8/12 GB e archiviazione interna di 128/256 GB. La batteria dovrebbe invece prevedere una ricarica rapida di 125W con cavo e 50W con sistema wireless.
L’obiettivo di questo device di fascia alta quindi è di puntare su prestazioni ed efficienza all’avanguardia ed un comparto fotografico avveniristico per erodere il dominio di marchi come Samsung o Xiaomi. Avremo conferma delle sue caratteristiche all’uscita, attesa nel breve periodo.