Che cellulari e app facciano parte della nostra vita quotidiano non è un mistero, né una notizia. Ma quando ci vengono forniti i report sulla quantità di tempo trascorso con device e applicazioni, i numeri fanno sempre un certo effetto.
Numeri credibili, questo è sicuro. Perché App Annie è composta da leader multiculturali che hanno una profonda esperienza di start-up e di impresa, con una vasta esperienza in ambito mobile e dati, tanto da aver elevato l’azienda a principale fornitore globale di dati mobili e analisi, scelto da oltre un milione di utenti.
Numeri impressionanti, anche questo è certo. Perché gli utenti trascorrono 4,2 ore al giorno nelle app e utilizzano 46 app diverse ogni mese. Solo nel 2020, nell’anno dello scoppio della pandemia, i possessori di device hanno speso qualcosa come oltre 140 miliardi nell’app store e e più di 200 miliardi nella spesa pubblicitaria mobile. Un tetto di più di quattro ore al giorno sforato di tanto in Corea del Sud e Brasile.
Italiani, popolo di navigatori social. Ma non solo. Sorpresa nel mondo dei gaming
Stravincono i social, con oltre il 42%, solo il 25% per le app di foto e video (25%), l’8% viene dedicato ai giochi, il 3% all’intrattenimento. I dispositivi mobili offrono una copertura e un coinvolgimento senza precedenti che non si trovano in nessun altro canale e dovrebbero essere al centro della strategia.
Lo ha capito bene TikTok, autentico dominare del 2021: dominio più cliccato nel 2021, addirittura più di Google, applicazione naturalmente più scaricata al mondo. I social dominano, probabilmente in maniera anche preoccupante, visto che Mark Zuckerberg più consolarsi con Instagram (secondo), Facebook (terzo) e WhatsApp (quarto). Nella top ten di App Annie c’è posto anche per Zoom fra i primi dieci.
In Italia, per fortuna, nel 2021 arrivano altri dati. Italiani popolo sì di navigatori nel mare magnum dei social, anche se le applicazioni più scaricate sono legate all’era in cui viviamo, quella della pandemia, del maledetto virus, deve servizi pubblici che possono aiutarci nel labirinto di ogni giorno. Così, le app con un maggior numero di download sono PosteID e IO, Verifcac19, Immuni.
Ma anche Vinted, che ha saputo sfruttare al massimo la sua pubblicità a tappeto, su ogni dispositivo: dalla tv agli spot fra un game e un altro, in una parola: ovunque. In Italia, chiaramente, in termini di utenti attivi mensili ci sono al top WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger.
LEGGI ANCHE >>> Usare la Tesla per fare mining di crypto? Certo e con un guadagno tra i 400 e gli 800 dollari al mese
Nella top ten a forti tinte tricolori anche Amazon per gli acquisti online, Spotify per la musica e Netflix per l’intrattenimento.
LEGGI ANCHE >>> Apple ha in cantiere il nuovo iPad Air da lanciare prima in primavera: ecco tutte le informazioni e rumors
Italiani, popolo sportivo: la classifica delle app con le quali si spende di più, vede in testa Dazn. Disney+ e Google One, Tinder e Netflix. E tra i giochi? A sorpresa vince Coin Master!