ASUS – come spesso accade – ci presenta device rivoluzionari che sembrano usciti direttamente da una macchina del tempo. Non fa eccezione il suo Zenbook 17 Fold OLED, un notebook rivoluzionario che basa la sua tecnologia sul suo pannello pieghevole.
Come saranno i computer portatili del futuro? A darci un assaggio di quello che vedremo da qui ai prossimi anni, è scesa in campo ASUS. Tra i protagonisti del CES 2022, che più di ogni altro, quest’anno è orfana di tanti big del panorama tech, c’è la taiwanese ASUS. Tra i prodotti presentati dall’azienda lo Zenbook 17 Fold OLED, un computer portatile che, fin dal primo sguardo, ha il sapore di futuro.
Frutto della collaborazione con Intel e BOE Technology Group, lo Zenbook 17 Fold OLED fa del design il suo punto di forza, con un form factor pieghevole al suo battesimo di fuoco nel panorama dei computer portatili. La tecnologia è quella di un OLED, quindi neri profondissimi e colori vividi. Piegandosi, il portatile passa dall’essere un computer “normale” ad un tablet di 17,3 pollici con risoluzione 2.5K.
POTREBBE INTERESSARTI –> Asus ROG lancia 4 nuovi notebook per il gaming: ecco scheda tecnica e caratteristiche
Insieme al pannello pieghevole, ASUS ha presentato la tastiera full-size ed il touchpad ASUS ErgoSense Bluetooth, in quello che potremmo definire un computer “scomposto”. La particolarità di Zenbook 17 Fold OLED è la sua estrema versatilità, che gli permette di essere un portatile, un tablet, un laptop, una tastiera on-screen e tanto altro. Tutto a seconda delle esigenze di chi lo usa e in quale contesto.
La tecnologia del pannello, come detto in apertura, è un OLED PANTONE Validated. Il che significa minore affaticamento degli occhi durante il suo utilizzo, grazie al certificato TÜV Rheinland con copertura DCI-P3 del 100%. A completare il corredo la presenza del Dolby Vision HDR, tecnologia che garantirà una resa cromatica sopraffina. Spazio anche per la qualità audio, con Dolby Atmos presente attraverso il sistema a quattro altoparlanti.
Spazio anche per la qualità della fotocamera/webcam, IR HD in accoppiata con Windows Hello ed il nuovo chip Intel Visual Sensing Controller. Il tutto lavorerà nella direzione di una maggiore sicurezza lato privacy. Sotto il cofano ASUS Zenbook 17 Fold OLED presenta l’ultima generazione di Intel Core i7, la dodicesima della Serie U. La RAM arriva fino a 16 GB, mentre lo spazio di archiviazione può essere spinto fino ad 1 TB. Lato connettività sono presenti due porte USB di tipo C Thunderbolt 4, con pieno supporto alla ricarica rapida a 75 W.
POTREBBE INTERESSARTI –> Se ricevi questo terribile messaggio WhatsApp rischi di dover cambiare cellulare: ecco cosa ti accade
Per vederlo comparire sugli scaffali dovremo attendere ancora qualche mese: si parla della metà del 2022. Il prezzo? Non sappiamo ancora con certezza quale sarà, ma vista la scheda tecnica, la tecnologia foldable e la piena compatibilità con i requisiti Intel Evo, non sarà di certo un prodotto per tutte le tasche ed esigenze.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…