Ecco le prime novità del CES 2022. AMD svela la GPU Radeon RX 6500 XT, un vero gioiellino. Di certo, non vorrete farne a meno.
Il 2022 è l’anno che, in definitiva, conferma la necessità di premunirsi di componenti elettronici adeguati al nostro lavoro o, perché no, al nostro diletto. Che si tratti di operazioni di grafica o di videogiochi di ultima generazione, la GPU deve essere al top.
Qualcuno se n’è reso conto in ritardo. In effetti, il 2021 ha messo in luce questo dettaglio, soprattutto per il fatto che l’utilizzo reiterato del PC (anche a causa dello smart working) ci ha reso più esigenti.
Il mondo dei videogames, ad esempio, si è ampliato notevolmente, reclutando nuovi player. Il mercato dei PC è andato in tilt e, in molti casi, la scelta ricadeva su modelli con schede grafiche potenti e dalle performance elevate.
Una delle aziende più competenti del settore è, ovviamente, AMD che ha saputo distinguersi durante la presentazione del CES 2022, di fronte alle concorrenti Intel e NVIDIA.
POTREBBE INTERESSARTI –> CES 2022: Intel Alder Lake-H sono i processori più potenti di sempre anche del M1 Pro di Apple
Radeon serie 6000, la nuova soluzione di AMD
Se pensiamo ad una scheda grafica super performante, pensiamo anche a quanto possa pesare sul nostro conto in banca. Proprio per questo, AMD ha aggirato l’ostacolo proponendo un prodotto perfetto per rapporto qualità-prezzo.
È la nuova Radeon RX 6500 XT, presto disponibile sul mercato all’incredibile prezzo di 199 dollari americani. Una notizia sensazionale che permette agli utenti di avere grandi performance grafiche ad un costo più che ragionevole.
La RX 6500 XT sembra essere la più veloce in assoluto, tra le GPU presentate all’evento. Con 2610 MHz di clock base e 2815 di frequenza massima in boost, il prodotto promette davvero bene. Sulle altre specifiche, presenta 4GB di memoria GDDR 6 a 18 GB, 16 MB di Infinity Cache e 16 compute unit. Si tratta, dunque, di 1.024 core RDNA 2, quasi la metà dei core della RX 6600 XT.
Delle tre, Radeon RX 6500 XT sembra già essere la più quotata. Come spiegato dalla società, attualmente, la metà dei giocatori utilizza una GTX 1650 o una RX 570: la RX 6500 X consentirà di giocare a 1080p con prestazioni del 59% più alte. Inoltre, il prezzo vantaggioso fa la sua parte.
Tutte le nuove GPU beneficeranno dei driver Adrenalin di nuova generazione, che saranno dotati di nuove feature atte al miglioramento delle prestazioni. In più, forniranno opzioni di personalizzazione.
POTREBBE INTERESSARTI –> Amazon Prime Video 2022: un anno che ci lascerà a bocca aperta con queste magnifiche novità
Radeon RX 6500 XT sarà disponibile presso diversi produttori di schede grafiche terze parti a partire dal 19 gennaio. Tra questi, vi sono ASRock, Asus, Gigabyte, MSI, PowerColor, Sapphire e XFX.