Quante volte vi sarà capitato di ricevere a Natale un regalo non gradito. Nonostante l’esclamazione “Che bello, grazie!”, dentro di voi vi domandavate: “Ma che caspita mi ha regalato questo?”.
Se un tempo era più complicato disfarsi dei regali non piaciuti, oggi il tutto appare decisamente più semplice, merito delle numerose app di vendita e siti di e-commerce presenti in rete. Secondo quanto raccontato dal Codacons, così come si legge su Repubblica, circa un quarto di tutti i regali ricevuti viene riciclato, un numero enorme di doni natalizi, il 25 per cento di tutti i pacchi scartati che evidentemente non piace.
POTREBBE INTERESSARTI → Il giorno di Natale l’Italia non si ferma e lancia una nuova sonda in Antartide: ecco a cosa servirà
Ma come mai il regalo viene rifiutato? C’è chi ad esempio riceve un doppione (a me è capitato proprio quest’anno di ricevere due libri uguali), c’è chi invece non è affatto contento dal regalo ricevuto per una questione di gusti, ma c’è anche chi ad esempio ha ricevuto un pantalone troppo grande o una maglia troppo stretta, ed è quindi costretto a cambiarlo. Ebbene, se fino a poco tempo fa l’unico modo per fare il cambio era recarsi in negozio, ora lo shopping è completamente cambiato.”Le possibilità offerte dalla tecnologia hanno modificato radicalmente le abitudini degli italiani”, fa infatti sapere l’associazione. Ma quali sono queste possibilità? Stiamo parlando in particolare delle app e delle piattaforme online più note, a cominciare da eBay, quella senza dubbio più famosa in assoluto.
POTREBBE INTERESSARTI → Natale sulla ISS: ecco come stanno festeggiando nello Spazio gli astronauti
Molto in voga anche il Facebook Marketplace, il mercatino del social di Zuckerberg, mentre è fra le ‘new entry’ Vinted, un’applicazione dove si vendono i propri capi usati e che sta spopolando da un paio d’anni a questa parte grazie ad una martellante campagna pubblicitaria. Altra applicazione simile è Wallapop, sponsorizzatissima su TikTok, e dove si vende e si compra un po’ di tutto. Altro must infine è l’italiana Subito.it, dove si possono comprare dalle automobili alle scarpe, passando per i videogiochi e via discorrendo. Il Codacons ha fatto sapere che del 25 per certo dei regali riciclati, il 50 per cento viene solitamente regalato di nuovo, il 17 restituito in negozio o sostituito con altri prodotti o buoni acquisto, e il 33 per cento rimesso appunto in vendita online, divenendo così fonte di guadagno. E voi cosa ne fate dei vostri regali non graditi? Li rimettete in vendita, li tenete nell’armadio ad ammuffire oppure li regalato a vostra volta? Fatecelo sapere come sempre nello spazio commenti.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…