Enel e Intesa acquistano Mooney, dando così il via ad una fintech europea senza precedenti
Partiamo subito con il dire che una fintech europea è una carta in grado di fornire servizi di prossimità ma anche di gestire il pagamento telematico delle bollette elettriche, in questo caso di: Enel, tramite Enel X, e Intesa SanPaolo con la controllata Banca 5, che hanno intrapreso una collaborazione e, al 50 e 50, hanno acquistato Mooney, una società fintech di Schumann Investment controllata dal fondo di private equity CVC Capital Partners Fund VI.
Una fintech europea di tutto rispetto
Torniamo nel 2020, quando Mooney ha registrato ricavi per circa 153 milioni di euro e un Ebitda di circa 82 milioni di euro. Per chi non se ne intendesse, son dati piuttosto elevati. Da qui si è fatta riconoscere al meglio da alcune aziende interessate ad una collaborazione.
LEGGI ANCHE>>> Spende $57.000 per una carta Pokemon dal fondo per il Covid: ora sotto indagine per truffa
Ma l’operazione prevede anche altri passaggi per funzionare appieno. Tutte le attività relative ai servizi finanziari di Enel X in Italia, che trovate commercializzate con il marchio Enel X Pay, saranno vendute tutte a Mooney. In particolare, Enel X cederà a Mooney, per un corrispettivo di pochi spicci, 140 milioni di euro che potete vincere alla tombola con i parenti in queste festività, l’intero capitale di:
- Enel X Financial Services
- CityPoste Payment
- Paytipper
In questo modo, verrà creata una fintech europea congiunta, che porta però un bagaglio di clienti già accreditato. Ergo, una “società” nuova con una base di clientela già solida. Secondo le due società, questa collaborazione ha una importante valenza industriale che viene proprio dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo ed Enel, che accelererà il percorso di crescita e sviluppo di Mooney, che con i suoi pagamenti online risulterà il modo più comodo anche per pagare le bollette e comprare online
“Mooney – ha commentato l’ad di Intesa, Carlo Messina – è una componente fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia digitale avanzata, che sarà uno dei pilastri del prossimo piano d’impresa, rivolta ai nostri clienti retail che apprezzano fortemente prossimità e flessibilità. Come Gruppo, beneficeremo delle capacità innovative e del potenziale di crescita di una fintech europea, riducendo al contempo i costi relativi ad un servizio dedicato a quei clienti che meno necessitano di andare presso le nostre filiali. Grazie alla partnership con Enel, azienda leader riconosciuta a livello internazionale, Mooney ci consentirà inoltre di acquisire nuovi clienti ed espandere il modello di servizio digitale a livello internazionale” (fonte: il Corriere)